Le macchie del sole
Come ben sappiamo la luce solare può causare danni di diversa entità, alcuni dei quali possono segnare la pelle per lungo tempo se non per sempre. Nel centro di medicina estetica del dottor Buratto le tecnologie contro gli inestetismi della pelle, come le macchie solari, vengono trattati quotidianamente con professionalità e macchinari di ultima generazione.
Macchie Solari sulla pelle
Il sole sulla pelle è sempre una bella sensazione ma, senza un’adeguata protezione, può lasciare brutti ricordi: le macchie solari. La luce solare, in concomitanza anche con altri fattori come il rallentamento del rinnovamento cellulare, può portare all’ipermelanosi: una concentrazione eccessiva di melanina (il pigmento che dà l’abbronzatura) in alcune zone della pelle.
Le macchie solari possono colpire adulti e bambini. Le donne, soprattutto se in gravidanza o se prendono la pillola contraccettiva, hanno un fattore di rischio sensibilmente più alto. Nelle donne oltre alle macchie solari può comparire un altro fastidioso inestetismo, il melasma.
Di colore bruno, più o meno intenso, le macchie solari possono coprire aeree di diversa grandezza sul corpo: da quelle più piccole, confondibili con lentiggini o nei, a quelle più “ingombranti”. Ovviamente le aree del corpo più a rischio sono quelle più esposte.
Contro le macchie solari il laser Q-Switched
Un notevole passo in avanti nell’azione di eliminazione delle macchie solari è stato compiuto grazie al laser Q-Switched. Questo laser, in pochi nanosecondi, rilascia grandi quantità di energia e permette la frammentazione del pigmento che viene in seguito digerito dai macrofagi, le cellule “spazzino” presenti nel derma.
A differenza di altre tipologie di trattamento, il laser Q-Switched è caratterizzato da una minor invasività, assenza di cicatrici, minori tempi di recupero, assenza di anestesia.