La follicolite è una particolare forma di infiammazione accompagnata da infezione che coinvolge la parte superiore del follicolo pilifero, ossia la parte del pelo contenuta all’interno del derma (vale a dire la radice).
Possibili cause della follicolite
Le cause della comparsa della follicolite possono essere molteplici e non sempre di facile identificazione. Principalmente l’infezione può avere origine da:
- Batteri
- Funghi
- Virus
Altre possibili cause possono essere: l’eccessiva sudorazione (iperidrosi), l’occlusione dei follicoli piliferi (originata ad esempio dall’utilizzo frequente di abiti aderenti), immunodepressione, diabete mellito e obesità.
I sintomi della follicolite
La follicolite si manifesta principalmente sotto forma di piccoli foruncoli rossi che appaiono in zone della pelle soggette alla crescita di peli: può quindi presentarsi in qualsiasi punto della superficie cutanea ad eccezione dei palmi delle mani e dei piedi. Talvolta la comparsa di foruncoli può essere accompagnata da piccole pustole ripiene di pus o piccole vesciche purulente, a seconda della profondità dell’infezione.
L’arrossamento della pelle e il prurito sono sintomi comuni associati alla follicolite, oltre al dolore e alla formazione di cicatrici nei casi in cui la follicolite colpisca gli strati più profondi della pelle.
Nell’uomo la follicolite tende a presentarsi principalmente nella zona della barba, mentre nella donna è più di frequente la comparsa su braccia, gambe, glutei, inguine.
Possibili trattamenti per la follicolite
Nella fase acuta è necessario intervenire con una terapia farmacologica, successivamente è possibile prevenire la ricomparsa della follicolite per mezzo del laser ad Alessandrite o del laser Nd:Yag.