Esistono diversi tipi di angiomi: piani, tuberosi superficiali, cavernosi, rubino.
Angioma piano
Gli angiomi piani, conosciuti comunemente come “voglie”, sono forme patologiche benigne che interessano vasi arteriosi, linfatici o biliari. Si manifestano sotto forma di macchie rosse-violacee e tendono a estendersi nel tempo anche se talvolta accade che regrediscano spontaneamente. Nella maggior parte dei casi, però, è necessario l’intervento di uno specialista per rimuovere l’inestetismo. Se gli angiomi vengono scalfiti o lesionati possono sanguinare.
Angioma stellato
È provocato dalla dilatazione di un’arteriola in un punto preciso della pelle da cui si dipartono vari rami vascolari più piccoli che, come una stella, occupano la zona circostante. Ha un colore rosso, ma se si comprime al centro impallidisce immediatamente perché si blocca il passaggio di sangue al suo interno. Normalmente non provoca alcun fastidio tranne quello estetico che è la ragione principale per cui si decide di rimuoverlo.
Angioma rubino
È una delle tipologie di angioma cutaneo più diffuse. Il colore rosso rubino è dovuto alla presenza del sangue che circola nei capillari. Ha una forma puntiforme o lenticolare di pochi millimetri ed è costituito da una cupola liscia rialzata rispetto alla cute, con bordi ben definiti. È presente sul corpo in maniera del tutto irregolare, soprattutto su torace, schiena, braccia e cosce. Si presenta sia in forma isolata sia diffusa, insorgendo generalmente a partire dai 40 anni ed evolvendosi in maniera lentissima ma progressiva.
Le cause principali che contribuiscono alla sua comparsa sono, come per gli angiomi stellati, i disordini ormonali, il foto invecchiamento e la predisposizione genetica. L’angioma rubino colpisce indifferentemente uomini e donne e la carnagione chiara è un fattore di rischio.
La cura con il Dye Laser V-Beam Candela
Il Dye Laser sfrutta una radiazione calibrata sulla lunghezza d’onda di 595nm ottenendo la massima efficacia del trattamento dei vasi sanguigni lesionati causa dell’inestetismo. L’onda luminosa generata, infatti, viene assorbita in maniera selettiva dal tessuto vascolare della cute, senza scottare l’epidermide, evitando effetti collaterali quali cicatrici o scottature.
Gallery prima e dopo
Esempi di rimozione angiomi con Dye laser V-Beam Candela.