Vorresti un corpo tonico e pronto per le vacanze? La medicina estetica può aiutarti!

In estate, complice la bella stagione, il caldo e le vacanze, desideriamo tutti avere un corpo sodo, tonico e pronto per sfoggiare abiti succinti, pantaloncini e costumi.
Prestare attenzione al proprio corpo risulta essere un fattore rilevante nella vita di moltissime persone, sia uomini che donne, sia giovani che adulti. Un italiano su due, in particolare, sente la necessità di una remise en forme in vista della famigerata “prova costume”.
I trattamenti di medicina estetica, se eseguiti con attenzione e professionalità, garantiscono ottimi risultati, fermo restando che essi devono essere affiancati a un adeguato regime dietetico e a una regolare attività fisica.
Vediamo insieme quali sono quelli più utili e più efficaci!

I trattamenti anticellulite

Sicuramente un inestetismo parecchio inviso, soprattutto nel periodo estivo, è la cellulite. Ma di cosa si tratta esattamente? Questo disturbo, che è dovuto ad alterazioni della piccola circolazione, consiste nell’aspetto poroso e irregolare della pelle e del tessuto sottostante: la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.
Si manifesta più frequentemente, per ragioni ormonali, nelle donne che negli uomini. Di per sé, se non associata a gonfiore o dolore, non costituisce una patologia ma un semplice inestetismo. I punti in cui si sviluppa più facilmente sono quelli in cui la microcircolazione è più debole, ovvero ginocchia, cosce e fianchi.

Sono attualmente in uso tre trattamenti principali, che sfruttano diverse metodiche:

  • Venus Legacy
  • Carbossiterapia
  • Mesoterapia

Venus Legacy

In questo caso si utilizza un apparecchio di ultima generazione che mira a combinare gli effetti della Radiofrequenza multipolare e dei Campi magnetici polari. Le onde prodotte dal manipolo sono completamente indolori, ma comprimono le cellule adipose costringendole a espellere i liquidi accumulati. Il massaggio eseguito dall’operatore favorisce il drenaggio dei liquidi.
Venus Legacy è utilissimo anche per trattare la lassità dei tessuti, per esempio in seguito a un dimagrimento e per favorire la riduzione delle rughe lievi.

Carbossiterapia

La corbossiterapia è una metodica storica in medicina estetica. Si tratta dell’iniezione di anidride carbonica medicale sottocute, tramite piccolissimi aghi. Il trattamento è solo leggermente fastidioso, ma non doloroso, e non richiede tempi di recupero. L’anidride carbonica interagisce con le cellule, tonificando il tessuto e migliorando l’ossigenazione e l’idratazione della pelle. Può essere utile anche nel trattamento delle smagliature e delle cicatrici.

Mesoterapia

Consiste nell’iniezione di farmaci sotto la cute. Anche in questo caso, il trattamento è solo leggermente fastidioso ma non doloroso. A seconda del tipo di farmaco iniettato si possono ottenere effetti differenti:

  • antinfiammatorio: se la cellulite è causata dall’infiammazione dei vasi linfatici o del tessuto adiposo, un farmaco antinfiammatorio ridurrà gonfiore e dolore e aiuterà a tenere sotto controllo la situazione nel tempo;
  • vascolare: se il problema è causato dalla scarsa contrattilità dei vasi sanguigni e linfatici, alcune sostanze possono promuoverne l’attività. Il ritorno venoso più intenso aiuterà il drenaggio dei liquidi in eccesso e contribuirà a ridurre il fastidio e il dolore in caso di forte gonfiore
  • lipolitico: se la cellulite è causata dall’accumulo di grasso è possibile scioglierne una parte iniettando sostanze che rompono le pareti delle cellule e aiutano a metabolizzare i grassi, espellendoli dal corpo.

Le adiposità localizzate

Altro nemico da combattere per ottenere una forma invidiabile sono le adiposità localizzate: a differenza della cellulite, che spesso si presenta su ampie parti del corpo come l’intera coscia o il gluteo, le adiposità localizzate, come suggerisce il nome, coinvolgono aree più circoscritte. Gli accumuli adiposi più frequenti sono quelli presenti nell’interno coscia, lungo i fianchi, nell’area addominale e sulla parte bassa della schiena.
Anche in questo caso è possibile intervenire con diversi apparecchi e tecniche:

  • Scizer utilizza ultrasuoni che rompono le cellule di grasso e ne facilitano l’assorbimento;
  • MC1 Multipower è un trattamento simile, ma la maggior delicatezza del manipolo lo rende adatto anche al viso (per esempio nel sottomento) e al collo.

La tonificazione del tessuto

Cosa si può fare se, infine, si ha a che fare con muscoli flaccidi e antiestetici cuscinetti? Ci riferiamo in particolare agli inestetismi dovuti al rilassamento dei tessuti, causati – ad esempio – dalla minor produzione di collagene (fenomeno che si acuisce con l’età) o da un forte dimagrimento.
In questi casi è sempre suggerito l’uso di ultrasuoni focalizzati. Uno degli apparecchi più usati è Ultraformer III, delicato ma efficace e adatto sia al corpo che al viso. In particolare, esso è suggerito per rimodellare l’ovale, intervenire sulle rughette del collo e sulla lassità dei tessuti di braccia, addome e ginocchia.
Venus Legacy ha un effetto tonificante leggero, che può essere impiegato e amplificato grazie alla combinazione con altri trattamenti. Per questo suggeriamo questo metodo se il problema riscontrato è originato sia dalla presenza di cellulite, come abbiamo visto in precedenza, che di lassità tissutale.
Grazie ai trattamenti estetici, quando sono eseguiti da professionisti del settore, avere un corpo perfetto per la prova costume, non è più un sogno!