La presenza di smagliature sul corpo può avere ripercussioni importanti anche dal punto di vista psicologico. Le cosiddette atrofie dermo-epidermiche (questa è la loro denominazione clinica) non sono altro che cicatrici lineari la cui formazione è dovuta alle fibre elastiche che compongono il derma. Le smagliature sono più comuni tra le donne che non tra gli uomini: compaiono in modo particolare nei punti in cui la cute è più sottoposta a una tensione prolungata, come per esempio sui glutei, lungo i fianchi, in corrispondenza delle cosce, nel seno e nella zona addominale.

Le conseguenze psicologiche delle smagliature

I segni lasciati possono essere molto evidenti, soprattutto dopo la gravidanza, al punto da mettere in imbarazzo chi ne soffre: così, può succedere che ci si vergogni del proprio corpo e si evitino tutte le situazioni che richiedono di metterlo in mostra, che si tratti di un pomeriggio in piscina con le amiche, di una vacanza al mare in famiglia o anche solo della palestra, dove si è costrette a cambiarsi negli spogliatoi di fronte ad altre persone.

Le tecniche laser per combattere le smagliature

Il laser, per fortuna, è una tecnologia che viene in soccorso di chi vuole dire addio alle smagliature o almeno attenuarle. È ampio il ventaglio di trattamenti a cui ci si può sottoporre; i laser che vengono impiegati più di frequente per rimuovere le smagliature sono Ultraformer III, Venus Viva, Dye Laser e il laser frazionato non ablativo. I laser si caratterizzano per una luce ad alta energia grazie a cui intervengono sulla parte del corpo oggetto di trattamento favorendo la rigenerazione dell’epidermide, grazie alla stimolazione del collagene.

Varie tecniche di laser

Come si è visto, non esiste solo una tipologia di laser a cui si possa fare riferimento, ma tecniche diverse da scegliere a seconda dello scopo che deve essere ottenuto. Il laser frazionato non ablativo, per esempio, viene impiegato per le smagliature albae; invece, quando si deve intervenire sulle smagliature rubre conviene privilegiare il Dye Laser. È possibile anche ricorrere alla combinazione di più laser, così che le smagliature possano essere trattate fino a diventare invisibili, per il sollievo di chi si sente a disagio a far vedere il proprio corpo costellato di segni colorati. Così, la maggior parte delle smagliature più antiestetiche può sparire, o comunque attenuarsi molto, in virtù di trattamenti indolori e non chirurgici.

Le implicazioni tra psiche e smagliature

Gli effetti psicologici delle smagliature spesso sono condizionati anche dal contesto in cui si sviluppano: questi inestetismi, infatti, possono iniziare a comparire nel periodo adolescenziale, che è una fase della vita in cui i cambiamenti del corpo provocano tipicamente dei turbamenti. Anche una crescita di peso molto rapida può favorire la formazione di tali inestetismi, come avviene nel caso delle donne incinte: dopo il parto, quando magari si ritorna al proprio peso forma, la pelle continua a portare i segni del cambiamento ponderale, e può causare una sensazione di rifiuto o di disgusto nella donna.