Quando sentiamo parlare di “zampe di galline” in medicina estetica, si intendono le rughe che si sviluppano intorno agli occhi, più precisamente nella zona perioculare, in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi. Si tratta di rughe appartenenti al gruppo delle rughe d’espressione, ossia rughe che si manifestano in seguito all’azione esercitata dai muscoli mimici sulla pelle del viso. Sono sempre più numerose le donne e gli uomini che fanno ricorso alla medicina estetica per cercare di ridurre i segni dell’invecchiamento: tra i trattamenti più efficaci per ridurre le cosiddette “zampe di gallina” vi è la tossina botulinica. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questo trattamento.

Per quale motivo, con l’avanzare dell’età, compaiono le rughe intorno agli occhi?

Con l’avanzare dell’età la pelle del viso invecchia, perdendo la sua struttura. Quando la pelle si rilassa tende a disidratarsi e diventa meno elastica. Inoltre, la formazione di tutti gli inestetismi del tempo, può essere favorita da una serie di altri fattori, quali:

  • cattive abitudini come il fumo e l’alcohol
  • alimentazione squilibrata
  • predisposizione genetica
  • eccessiva esposizioni alle radiazioni UV
  • inquinamento e smog.

Come agisce la tossina botulinica sulla rughe perioculari?

La tossina botulinica agisce sostanzialmente paralizzando i muscoli mimici, favorendo, di conseguenza, la distensione delle rughe da essi provocate.

Come viene eseguito il trattamento?

Il trattamento consiste nell’iniezione, all’interno dei muscoli mimici, di piccolissime dosi di tossina botulinica. Essendo le iniezioni effettuate con un ago sottilissimo, sono praticamente indolori, non richiedono alcun tipo di anestesia e non lasciano alcun segno visibile.

Quanto durano gli effetti?

I risultati non sono immediati, ma è necessario attendere dai 3 ai 4 giorni perché il Botox faccia effetto e le rughe appaiano visibilmente più distese. L’effetto della tossina botulinica dura all’incirca 4-6 mesi dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Il botulino è sicuro?

La tossina botulinica è stata approvata dai più importanti organi di controllo internazionali, tra cui la stessa F.D.A., fin dal 2002. Può essere impiegata senza rischi, sia in campo estetico sia nel trattamento terapeutico di alcune patologie. A patto naturalmente di essere nelle mani di un medico esperto. L’eventuale migrazione del preparato dalla sede di iniezione avviene in quantitativi così minimi da risultare trascurabile e da non avere effetti nocivi.