“L’angioma è una neoformazione benigna formata da cellule derivate dall’endotelio o dall’epitelio del sistema circolatorio linfatico o da cellule dei tessuti che circondano tali strutture.”

L’angioma può essere presente sin dalla nascita, definito angioma congenito o può manifestarsi più tardivamente (angioma acquisito). Come già detto, gli angiomi sono neoformazione benigni, ma la maggior parte di essi possono avere complicanze anche gravi. La maggior parte dei pazienti che si sottopone a trattamenti laser per angiomi, lo fa principalmente per questioni estetiche. Gli angiomi che recano maggior fastidio da un punto di vista estetico sono quelli presenti su viso, collo, braccia e gambe.

Quali sono le tipologie di angiomi più diffuse?

Esistono diverse tipologie di angiomi tra cui:

  • Angiomi piani: conosciuti comunemente come “voglie”, sono forme patologiche benigne che interessano vasi arteriosi, linfatici o biliari. Si manifestano sotto forma di macchie rosse-violacee e tendono a estendersi nel tempo anche se talvolta accade che regrediscano spontaneamente. Nella maggior parte dei casi, però, è necessario l’intervento di uno specialista per rimuovere l’inestetismo. Se gli angiomi vengono scalfiti o lesionati possono sanguinare.
  • Angiomi stellati: sono provocati dalla dilatazione di un’arteriola in un punto preciso della pelle da cui si dipartono vari rami vascolari più piccoli che, come una stella, occupano la zona circostante. Ha un colore rosso, ma se si comprime al centro impallidisce immediatamente perché si blocca il passaggio di sangue al suo interno.
  • Angiomi rubino: è una delle tipologie di angioma cutaneo più diffuse. Il colore rosso rubino è dovuto alla presenza del sangue che circola nei capillari. Ha una forma puntiforme o lenticolare di pochi millimetri ed è costituito da una cupola liscia rialzata rispetto alla cute, con bordi ben definiti.

Presso il nostro centro trattiamo tutte le tipologie di angiomi. Oltre ai sopracitati trattiamo anche angiomi congeniti, cherry, port vein e lago venoso.

In cosa consiste il trattamento laser per la rimozione di angiomi?

Per la rimozione di angiomi ci avvaliamo dell’ausilio di Dye Laser V-Beam Candela. Il Dye Laser sfrutta una radiazione calibrata sulla lunghezza d’onda di 595nm ottenendo la massima efficacia del trattamento dei vasi sanguigni lesionati causa dell’inestetismo. L’onda luminosa generata, infatti, viene assorbita in maniera selettiva dal tessuto vascolare della cute, senza scottare l’epidermide, evitando effetti collaterali quali cicatrici o scottature.

Quali sono i vantaggi di questo trattamento?

I vantaggi di questo trattamento laser sono molteplici. In primis il costo: con una spesa ridotta e molto spesso con un unica seduta si possono rimuovere la maggior parte degli angiomi. Inoltre, questo tipo di trattamento non lascia alcuna cicatrice sulla porzione di pelle trattata e risultati sono immediati.