Le cicatrici da acne hanno infatti la precisa caratteristica di essere dei veri e propri “buchi” nella pelle, la cui profondità varia dalla severità della patologia dermatologica di cui si è sofferto in passato o si soffre ancora.

Le cicatrici acneiche tendono ad aggravare i problemi psicologici legati all’acne, portando a difficoltà nelle relazioni interpersonali, e spesso ad isolamento sociale. Per le donne le cicatrice provocate dall’acne sono molto spesso fonte disagio e portano le pazienti a spendere molto denaro nell’acquisto di cosmetici correttivi in grado di mascherare e coprire le imperfezioni della pelle, senza però eliminare o ridurre il problema.

Come si formano l’acne e le cicatrici acneiche?

L’acne è una patologia infiammatoria della cute causata dall’otturazione dei pori della pelle che fanno da “tappo” ostruendo la normale fuoriuscita del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. La sua manifestazione produce effetti molto evidenti ed accentuati sul derma, alle volte con vere e proprie cicatrici. L’evolversi dell’infiammazione può produrre sostanzialmente due risultati:

  • Nel caso in cui si rompa l’epidermide possono comparire il classico foruncolo o una papula;
  • Nel caso in cui l’infiammazione non trovi una via d’uscita, si possono formare cisti, noduli o, nei casi più gravi fistolizzazioni dando luogo alla formazione di cicatrici dette appunto “acneiche”.

Cosa si può fare per ridurre le cicatrici da acne?

Il paziente e il Medico possono valutare diverse opzioni di trattamento per migliorare l’aspetto della cute: tali scelte si basano sul tipo di cicatrici presenti, sulle aspettative e sulle indicazioni del paziente stesso.

Nella maggior parte dei casi le cicatrici provocate dall’acne sono depresse e la loro profondità dipende dalla gravita e dalla profondità del processo infiammatorio. Possono quindi essere superficiali e simili a macchie, oppure profonde, di diametro da 1/2 mm fino a 1/2 cm (cicatrici crateirformi). Quest’ultimo tipo di cicatrici, se numerose, possono risultare particolarmente deturpanti, rappresentando un grave inestetismo.

Rimozione delle cicatrici da ance con laser-terapia

I trattamenti più efficaci per rimuovere le cicatrici da acne prevedono l’utilizzo della terapia laser, che consente di agire in profondità sulla cute in modo sicuro e con ottimi risultati anche nei casi più gravi.

In particolare gli strumenti a disposizione sono:

  • Laser frazionale non ablativo 1550 nm
  • Laser superpulsato CO2re
  • Radiofrequenza nanofrazionata Venus Viva

La combinazione di questi laser permette di ottenere migliori risultati con un minor numero di sedute e possibilità di tempi di recupero quasi immediati. Una seduta può durare dai 10 ai 30 minuti e, a seconda dei casi, si effettuano da 1 a 4 sedute. In base al quadro clinico e alle
esigenze del paziente possiamo scegliere protocolli più o meno invasivi con tempi di recupero immediati o più lunghi.