Le macchie cutanee o discromie sono alterazioni dei meccanismi predisposti a regolare la biosintesi o l’accumulo della melanina in zone circoscritte della cute. Si manifestano soprattutto nelle zone fotoesposte, localizzandosi sul dorso delle mani, sulla fronte, sulle guance, sul mento, sul collo e il décolleté.

Quali sono le principali tipologie di macchie della pelle?

Esistono macchie cutanee di diversa natura:

  • Macchie lentigo solari;
  • Macchie lentigo senili;
  • Iperpigmentazioni post infiammatorie;
  • Cheratosi;
  • Melasma.

Cosa si può fare per rimuovere le macchie della pelle?

È possibile ricorrere a diversi tipi di trattamenti dermo-estetici che consentono la rimozione delle aree cutanee caratterizzate dall’alterata pigmentazione. Presso il nostro centro diamo la possibilita di trattare tutte le tipologie di macchie cutanee avendo a disposizione diversi tipi di laser, un dermatologo a disposizione per eventuali consulti più approfonditi e l’ambulatorio di chirurgia plastica per alcuni casi specifici.

Uno dei trattamenti più efficaci è il laser Q-Switched, attualmente riconosciuto come il Gold Standard per la rimozione delle macchie cutanee.

Come agisce il laser Q-Switched e quali sono i vantaggi di questo trattamento?

Il laser Q-Switched rilascia grandi quantità  di energia in un tempo brevissimo (nanosecondi) permettendo la frammentazione del pigmento che viene poi digerito dalle cellule (macrofagi) normalmente presenti nel derma. I vantaggi del laser Q-Switched sono rappresentati da una minor invasività del trattamento, assenza di cicatrici, minori tempi di recupero, assenza di anestesia.

Quante sedute sono necessarie?

In molti casi (ad esempio per le macchie lentigo solari) una singola seduta può essere totalmente risolutiva.

Al paziente viene sempre riservato un primo consulto gratuito in cui vengono fornite tutte le informazioni relative al trattamento da eseguire.

Nel caso in cui emergano dubbi diagnostici il Dott. Buratto può avvalersi del consulto di uno specialista dermatologo.