Il botulino è uno dei trattamenti di medicina estetica più utilizzati al mondo. Già dal 2002 è stato approvato dai più importanti organismi di controllo internazionali, fra cui la FDA americana. In Italia tuttavia continuano a esserci ancora molta confusione e timori per lo più infondati circa la tossina botulinica.

La tossina botulinica è un farmaco

Probabilmente, il fatto che si parli di una “tossina” può generare una certa paura iniziale per chi non conosce questo trattamento. In realtà si tratta di un farmaco a tutti gli effetti, controllato e approvato dal Ministero della Salute e dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per l’utilizzo a scopi terapeutici in diversi ambiti medici.
In medicina estetica sono stati autorizzati tre prodotti: Azzalure, Bocoture, Vistabex, i quali hanno superato stretti controlli da parte degli organi di farmacovigilanza.

Risultati più naturali rispetto al passato

Un’altra paura piuttosto diffusa è quella relativa al rischio di un effetto innaturale. Diciamo che questo poteva accadere 20 anni fa, quando si utilizzavano quantitativi del farmaco decisamente superiori rispetto alle piccolissime quantità utilizzate attualmente. Oggi, grazie alle moderne tecniche di inoculazione e all’esperienza del medico, il risultato è un ringiovanimento più naturale del viso: i lineamenti appaiono più distesi e le rughe vengono efficacemente ridotte.

Il botulino è un trattamento sicuro

Anche per ciò che riguarda la sicurezza del trattamento esiste molta confusione. Diversi studi dimostrano come si tratta in realtà di uno dei trattamenti più sicuri in assoluto in ambito farmacologico. I dati sull’uso della tossina botulinica “Azzalure Galderma”, raccolti su un campione di oltre 4000 pazienti e 12000 trattamenti, hanno confermato l’ottima tollerabilità da parte dell’organismo. La sicurezza è reale così come i risultati.

Il trattamento è praticamente indolore

Alcuni pazienti temono che si tratti di un trattamento doloroso. Anche in questo caso si tratta di una paura infondata: le iniezioni vengono effettuate con un ago sottilissimo, sono praticamente indolori, non richiedono alcun tipo di anestesia e non lasciano alcun segno visibile.