Tra le più comuni ed evidenti conseguenze dell’invecchiamento della pelle ci sono le lassità cutanee avanzate del volto e del collo. Per fortuna la tecnologia moderna mette a disposizione trattamenti all’avanguardia grazie a cui è possibile ridurre in maniera notevole il rilassamento della pelle. 

Come si sa, a mano a mano che il tempo passa e la pelle invecchia, essa finisce per diventare sempre meno elastica e per perdere tono. Ciò dipende dal fatto che si riduce la produzione fisiologica dell’elastina, del collagene e dell’acido ialuronico, che sono le sostanze grazie a cui la pelle appare luminosa, fresca e turgida. È per questo, in sostanza, che la pelle viene solcata dalle rughe.

La biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione è il trattamento medico ed estetico a cui si può ricorrere per attenuare e contrastare il problema. Grazie a questa soluzione, infatti, può essere ristabilito l’equilibrio della fisiologia della pelle. Ciò vuol dire da un lato che le rughe possono essere attenuate e dall’altro lato che la pelle recupera la compattezza e il turgore di un tempo. Per mezzo del trattamento biorivitalizzante, la pelle viene iniettata con delle sostanze omeopatiche, degli aminoacidi, delle vitamine e dell’acido ialuronico: tutte sostanze al 100% biocompatibili, come si può notare.

Come si svolge il trattamento

Si procede all’esecuzione delle micro iniezioni biorivitalizzanti sulla parte da trattare cercando di garantire una distribuzione omogenea del componente: per questo si mantiene una distanza di un centimetro tra le diverse micro iniezioni

I biorivitalizzanti hanno il pregio di migliorare la qualità e l’aspetto della pelle, in quanto incentivano il turnover cellulare e al tempo stesso promuovono l’attività dei fibroblasti della cute. 

Sono tante le cause per cui la pelle perde una parte della propria capacità di trattenere l’acqua: per esempio l’inquinamento, ma anche gli sbalzi di temperatura a cui è sottoposta. Nel mirino finiscono anche l’esposizione eccessiva ai raggi del sole e, più in generale, uno stile di vita non appropriato. Succede, così, che la pelle non può restare luminosa come era prima, perdendo la propria elasticità. Il trattamento di biorivitalizzazione assicura alla pelle la necessaria idratazione, e ne combatte l’invecchiamento anche perché la protegge dall’azione svolta dai radicali liberi.

Come funziona

Sono molte le zone del corpo su cui si può applicare l’azione dei biorivitalizzanti: non solo il collo e il viso, ma anche le mani, il decolleté e più in generale tutte quelle zone che sono segnate da smagliature. In linea di massima il trattamento prevede di sottoporsi a un numero di sedute variabili a seconda del prodotto che viene utilizzato. 

Gli aghi con i quali vengono effettuati le micro iniezioni sono estremamente sottili, e di conseguenza non causano dolore. La durata delle sedute è breve, ed è sufficiente aspettare alcuni giorni in seguito al trattamento per notare i primi risultati: la pelle, infatti, apparirà più turgida e più idratata. Le sostanze biorivitalizzanti che possono essere utilizzate sono molteplici, e a scegliere la più adatta è il professionista che esegue il trattamento.