Il fotoringiovanimento cutaneo per il viso, il collo e il decolleté si basa su un trattamento laser che, a seconda delle circostanze, può presupporre il ricorso al laser frazionato non ablativo 1500 o al laser C02 frazionato. La pelle del collo e del viso è quella che, più di altre parti del corpo, mette in evidenza l’età di una persona e, di conseguenza, il trascorrere degli anni.

I lineamenti si rilassano, la pelle inizia a cadere e perde di tono: i sintomi più visibili del passare del tempo sono questi, ma non sono gli unici. Ecco, quindi, che il fotoringiovanimento cutaneo permette di rimuovere i pori dilatati, di dire addio alle rughe e di eliminare le macchie cutanee senza che vi sia la necessità di affidarsi al bisturi.

Che cosa propone la medicina estetica contemporanea

Si tratta di un’opportunità offerta dalla medicina estetica contemporanea, utile per fare in modo che la pelle appaia più fresca e più lucente, essendo più tesa. Il trattamento prevede di applicare la luce del laser sui punti che devono essere trattati, nel decolleté, nel collo e nel viso. In questo modo viene colpita l’acqua che si trova all’interno dei tessuti; al tempo stesso, viene agevolata la rigenerazione dei tessuti cutanei, e in più si stimola la sintesi di collagene in profondità.

I risultati possono essere molto evidenti, ma il numero di sedute necessarie cambia a seconda dei casi: come è facile intuire, tutto varia a seconda di quanto sono profonde le rughe che devono essere trattate e dal numero di macchie con cui si ha a che fare. Va detto, comunque, che in linea di massima non occorrono più di quattro sedute, con risultati evidenti sin dalla prima volta.

Gli effetti del fotoringiovanimento cutaneo

Ma come si concretizza il fotoringiovanimento cutaneo? In pratica ne deriva un effetto non molto diverso da quello garantito dal lifting, con la differenza che in questo caso non viene effettuato alcun taglio. Non a caso, tale soluzione viene indicata anche con il nome di lifting non chirurgico.

È bene sapere che nei primi giorni dopo il trattamento si può ravvisare un colore più scuro della pelle. Si tratta di una conseguenza normale e tale effetto collaterale è destinato a svanire nel giro di meno di una settimana; dopodiché la pelle apparirà più luminosa e più tesa. Il laser frazionato non ablativo, infatti, non solo elimina le rughe e le macchie scure causate dall’esposizione al sole o dal trascorrere degli anni, ma aumenta anche la tensione della pelle.

Il laser Co2Re appiana le rughe e rende migliore la texture della pelle. Si tratta di un laser superpulsato basato su un macchinario con 4 unità frazionali, in grado di intervenire sia in superficie che negli strati del derma medi o più profondi, sempre con i più alti standard di efficacia.

I benefici

Il ringiovanimento cutaneo ha una durata di un paio di anni; dopo questo lasso di tempo, è auspicabile sottoporsi una volta all’anno a una seduta di mantenimento.