Con “codice a barre”, in medicina estetica si intendono le inestetiche rughe verticali sopralabiali che rappresentano spesso un disagio non indifferente per molte pazienti. Questo inestetismo è molto spesso associato ad un altro dismorfismo peribuccale, la cosidetta ruga della “marionetta” che conferisce al paziente un aspetto triste e invecchiato.

In che modo il filler agisce sulle rughe?

Quando le rughe verticali sono visibili non solo in fase di movimento, ma anche in condizioni di riposo, l’acido ialuronico è in grado di agire su di esse ottenendo ottimi risultati. L’acido ialuronico non è un filler permanente, ciò significa che, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo. Esso si infiltra solitamente in tutto lo spessore dell’arco perilabiale in modo da ricostituire una sorta di pavimento che contrasti la progressiva atrofia presente anche in questa zona del viso. Presso il centro di medicina Estetica del Dott. Buratto vengono utilizzati esclusivamente filler non permanenti.

Come si esegue il trattamento?

Il trattamento ha la durata di circa 10-15 minuti e viene eseguito ambulatorialmente. I filler facciali vengono sempre somministrati per iniezione mediante l’utilizzo di aghi molto sottili, i quali lasceranno solo il segno di una puntura che scomparirà poi in breve tempo. Il medico, una volta disinfettata l’area da trattare, pratica una o più microiniezioni. Solitamente non è un trattamento doloroso, ma per precauzione possono essere iniettati insieme all’acido ialuronico anche piccole percentuali di anestetico locale. Inoltre, viene solitamente applicata una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento. Dopo l’iniezione il medico procede ad effettuare un massaggio, con il quale si conclude la seduta.

I risultati sono visibili da subito?

Sì, i risultati sono immediatamente visibili, già dopo la seduta. La durata dei risultati caria da paziente a paziente, a seconda del tipo di pelle, dalla situazione di partenza e anche a seconda della densità e quantità di prodotto utilizzato. In generale i risultati possono durare da 6 a 8 mesi nel caso di filler ialuronici.

Chi può effettuare il filler?

Possono sottoporsi al trattamento di filler per le cosiddette rughe “codice a barre” sia uomini che donne, senza particolari limitazioni d’età, purché siano maggiorenni o che abbiano raggiunto comunque il pieno sviluppo fisico e che godano di una buona salute psico-fisica.

Vi possono essere controindicazioni al trattamento?

In genere, non si riscontrano particolari controindicazioni – soprattutto nel caso dei filler con acido ialuronico. Ad ogni modo è sempre necessario informare il medico riguardo eventuali allergie o patologie riscontrate in passato, in modo che possa valutare se è possibile effettuare il trattamento con sicurezza. Dopo la seduta il paziente può tornare alle normali attività quotidiane.