Le rughe sono uno degli inestetismi della pelle temuti da uomini e donne, e quelle ai lati della bocca (rughe del sorriso) in particolare, donano al volto un aspetto invecchiato e stanco.  La comparsa delle rughe è strettamente legata a fattori genetici e comportamentali tra cui i più importanti sono il fumo, lo stress, l’esposizione continua a radiazioni luminose, l’accentuata mimica facciale e l’alimentazione squilibrata.

Ad oggi le tecniche disponibili in medicina estetica per attenuare questi inestetismi sono molti. Tra questi, uno dei più diffusi è il filler: attraverso questo trattamento il medico cerca per quanto possibile, di ringiovanire il volto attraverso una ridistribuzione dei volumi.

In cosa consiste il filler?

Questo trattamento sfrutta le capacità di riempimento dei filler ridando al volto un aspetto giovane e fresco. Nella medicina estetica i filler sono delle sostanze che vengono iniettate nel tessuto sottocutaneo per la correzione di rughe, solchi, depressioni e per l’aumento di volume delle labbra, delle regioni zigomatiche, del contorno della mandibola e di altre aree del viso. Tra i filler più utilizzati vi è l’acido ialuronico. Esso non è un filler permanente: ciò significa che, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo.

In cosa consiste il trattamento?

Il medico estetico inietta nelle rughe l’acido ialuronico per eliminarle e rendere la pelle visibilmente più giovane e luminosa. È un trattamento che non prevede alcun tipo di anestesia, anche se a volte il medico può decidere di applicare una crema anestetica per evitare il dolore della puntura.

Quando sono i visibili i risultati?

I risultati si possono vedere fin da subito ed ha una durata che varia dai 4 ai 18 mesi, in base alla tipologia della pelle di ognuno e ai tempi personali di metabolizzazione del prodotto.

Qual è il vantaggio del filler con acido ialuronico nel trattamento delle rughe del sorriso?

Il principale vantaggio è l’ottenimento di un risultato più naturale e nell’assenza di rischi di effetti collaterali, a differenza dei filler permanenti che a lungo andare posso causare problemi.

Prodotti utilizzati dal Dr. Buratto

RESTYLANE

Si tratta di gel contenenti acido ialuronico stabilizzato di origine non animale (NASHA), di origine naturale e prodotto per via biotecnologica, con ottima biocompatibilità in quanto assolutamente purificato e minimamente modificato, e quindi con minime possibilità di reattività infiammatoria. Viene utilizzato per il trattamento dei solchi naso-labiali, delle labbra, delle rughe labio-mentoniere, per la ridefinizione delle arcate orbitarie e per la correzione dei solchi dell’occhiaia. Con questi filler si possono accentuare e ridefinire in modo naturale tutti i contorni del viso.

EMERVEL

Si tratta di una linea di prodotti di alta qualità della Galderma con cui è possibile trattare tutti i livelli del tessuto, dai piani più superficiali (con filler specifici per le rughe sottili) a quelli profondi (con filler con capacità volumizzanti). I risultati sono immediati e particolarmente plastici a livello della mucosa delle labbra, dove l’effetto è di morbidezza e sensualità. Il risultato viene progressivamente migliorato dalla ripetizione del trattamento che porta con il tempo ad una minore necessità di materiale.