Nel mondo dell’epilazione definitiva esistono molteplici apparecchiature e tipologie di trattamenti differenti, ma la maggior parte dei laser e la quasi totalità delle luci pulsate non permettono di trattare pelli abbronzate o fototipi scuri. In questi fototipi infatti, il rischio di scottature o esiti discromici (iper e ipo-pigmentazioni) è molto alto.
Quale metodo di epilazione laser è quindi più adatto in persone di pelle scura? Facciamo un po’ di chiarezza.

L’importanza di individuare il giusto fototipo

Per stabilire il metodo di epilazione laser più adatto in caso di pelle scura, è necessario innanzitutto valutare il fototipo cutaneo. Sabbiamo bene che la melanina è il pigmento fotoprotettivo che determina la colorazione della pelle. La pelle scura viene classificata come fototipo 6 e solitamente corrisponde ad altre caratteristiche fisiche come occhi scuri, capelli scuri ecc. Più la pelle è chiara invece, più il fototipo diminuisce fino ad arrivare a coloro che hanno una pelle bianchissima e che corrispondono al fototipo 0.
Individuare il giusto fototipo è quindi fondamentale per capire quale tecnologia di epilazione laser utilizzare e quali parametri stabilire per raggiungere risultati eccellenti.

epilazione pelli scure

Laser Nd-Yag: la miglior tecnologia per le pelli scure

Grazie alla tecnologia Neodimio:Yag 1064nm GentlePro Candela si posso trattare in tutta sicurezza e con ottimi risultati anche le pelli abbronzate e i fototipi scuri. Rispetto alle altre tipologie di laser, la tecnologia Nd:Yag non ha come bersaglio elettivo la melanina ma la reticola di capillari che alimenta il bulbo pilifero. Il trattamento così disposto permette dunque un risultato efficace e permanente con un laser dalle prestazioni eccezionali per il soggetto che si sottopone alle sedute di depilazione definitiva.

 

Il trattamento di epilazione laser è eseguibile anche in estate?

Certamente, con il laser Nd-Yag è possibile continuare il trattamento anche durante il periodo estivo. Quando ci si espone al sole è sempre opportuno proteggere la pelle con una crema solare ad alto fattore protettivo, sia prima sia dopo la seduta con laserterapia.

L’epilazione laser sulle pelli scure è sicuro? Non danneggia la pelle?

L’epilazione definitiva eseguita con laser Nd-Yag è sicuro per la pelle e anzi, può essere un’ottima soluzione anche per risolvere problemi di follicolite, irritazioni, infezioni, cisti. Questo laser combina il laser Alessandrite 755 nm più veloce e potente con il 1064 nm Nd: YAG per capacità di trattamento ad alte prestazioni in termini di velocità, efficacia, facilità d’uso, prestazioni eccezionali, sicurezza e soddisfazione del paziente.

Quante sedute sono necessarie e quanto durano?

Generalmente sono necessarie dalle 3 alle 10 sedute, a seconda dell’area da trattare. Ciascuna seduta può durare dai 15 minuti per le piccole aree all’ora e mezza per un full body.