L’epilazione laser è un argomento che ci accompagna per tutto il periodo invernale fino a primavera. Questo periodo dell’anno è infatti il più favorevole per chi desidera una pelle liscia senza traccia di peli grazie all’epilazione laser. Purtroppo molto spesso ci si imbatte in informazioni o pareri discordanti sull’argomento, mandando molto spesso in confusione anche le donne più “esperte”in tema di epilazione. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza cosicché si possano far scelte ragionate, spendendo bene i propri soldi e ottenendo ottimi risultati.

In cosa consiste l’epilazione laser?

L’epilazione laser è fra i trattamenti estetici più richiesti e risolve un problema comune di uomini e donne: l’eliminazione dei peli superflui. Viene però molto spesso richiesta non solo per motivi estetici, ma anche per necessità sportive. Presso il nostro centro vengono utilizzare le migliori tecnologie per la depilazione laser, con soluzioni apposite sia per le pelli chiare sia per le pelli scure, potendo intervenire su tutte le aree del corpo in totale sicurezza e con la massima efficacia.

Quali sono i trattamenti che assicura maggiore efficacia?

I trattamenti che attualmente offrono una maggiore efficacia sono quelli che prevedono l’impiego del laser ad alessandrite (gold standard per l’epilazione progressivamente definitiva), la luce pulsata di II generazione, il laser a diodi e l’innovativo laser nd:yag. Il nostro personale medico individua la tecnologia più indicata tenendo in considerazione fattori importanti quali fototipo e caratteristiche del pelo.

Come funziona l’epilazione laser?

L’epilazione laser sfrutta un’energia luminosa che viene trasformata in energia termica. Il laser emette un unico tipo di luce e un’unica lunghezza d’onda, che viene assorbita dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo, distruggendo il bulbo pilifero. Più il pelo è grosso e scuro, più il laser risulterà efficace, ragione per cui è consigliato in particolar modo su zone quali inguine, ascelle e mezza gamba, dove la peluria è generalmente più spessa e di colore nero. La superficie della pelle viene protetta dallo speciale manipolo raffreddato prima, durante e dopo ogni impulso, mentre l’energia laser va intanto a raggiungere la radice del pelo. La combinazione di raffreddamento della pelle ed emissione di luce laser consente quindi di rimuovere i peli superflui e di depilare in modo efficiente ed efficace ogni tipo di pelle, sia del viso che del corpo.

Qual è la principale differenza dal trattamento a luce pulsata?

La principale differenza sta nel numero di sedute necessarie per un risultato definitivo. Con il laser servono dalle 3 alle 10 sedute per le donne e dodici per gli uomini, con la luce pulsata si può arrivare anche a 15-20 sedute per la donna, mentre sull’uomo non sempre si riesce a raggiungere la profondità dei bulbi e quindi a ottenere il risultato definitivo.

È richiesta una particolare preparazione?

Non è richiesta una preparazione particolare della cute: si fanno crescere peli per quattro settimane, ci si rade due giorni prima e su pelle pulita si passa il laser. Al termine della seduta si può stendere una crema lenitiva per attenuare il rossore che si può verificare.

Quanto dura una seduta? Sono necessarie precauzioni dopo il trattamento?

La seduta può durare al massimo 60 minuti e i risultati sono visibili da subito. L’unica accortezza da tenere è di non esporre la pelle al sole nelle quattro settimane successive al trattamento.