Anche le persone che hanno la pelle chiara possono sottoporsi a un trattamento di epilazione definitiva attraverso il laser. Grazie a questo procedimento si ha l’opportunità di ridurre in misura consistente la massa pilifera mediante la fototermolisi selettiva.

In pratica, il laser emette energia che colpisce unicamente i bersagli tissutali su cui deve essere effettuato il trattamento, vale a dire quelli in cui è presente la melanina che si trova nel bulbo pilifero e nel fusto del pelo.

I peli superflui possono essere rimossi con facilità grazie all’emissione di luce laser combinata con il raffreddamento della pelle: ne deriva una depilazione efficace e al tempo stesso efficiente per qualsiasi tipo di pelle, sia del corpo che del volto.

Come funziona

L’epilazione si basa sull’emissione da parte del laser di un fascio luminoso. Questo, dopo che è stato convertito in energia termica, distrugge la papilla germinativa attraverso la melanina, in modo che il pelo possa essere bruciato alla radice. Uno speciale manipolo, che viene raffreddato in tutte le fasi, serve a proteggere la superficie della pelle non solo durante gli impulsi, ma anche prima e poco che gli stessi vengano emessi. Nel frattempo, la radice del pelo viene raggiunta dall’energia laser.

Nel caso delle pelli più chiare, che sono anche le più sensibili, sono due le tecnologie più efficaci che si hanno a disposizione: il laser Nd:yag e il laser ad alessandrite. In entrambi i casi si può procedere con una depilazione definitiva: ovviamente entrambi i trattamenti possono e devono essere effettuati solo da un medico specializzato, così che il paziente non possa correre rischi di alcun genere.

I benefici del laser

Sono numerosi i vantaggi che caratterizzano la scelta del laser come tecnica di depilazione definitiva, non solo per gli alti standard di efficacia che assicura. Il paziente, infatti, può sperimentare il massimo del comfort, ferma restando la necessità di trovare la tecnologia più adatta per ciascun paziente: per raggiungere questo obiettivo è necessario tenere conto sia delle caratteristiche del pelo che del fototipo. È importante identificare il miglior percorso per ciascun paziente, anche per prevenire potenziali effetti collaterali.

Le caratteristiche del fototipo chiaro

Sono ben sei le tipologie di fototipo che è possibile distinguere nel campo della dermatologia in funzione della melanina presente nell’epidermide. Si tratta di un pigmento fotoprotettivo, dal momento che dà vita a una sorta di schermo che agisce come un filtro naturale per il sole, recependo i raggi solari e respingendoli.

Per le pelli molto bianche si ha a che fare con un fototipo 0, tipico di chi ha i peli e i capelli biondi e gli occhi molto chiari; si arriva al fototipo 6, invece, nel caso di persone con i peli e i capelli neri, gli occhi color castano scuro e la pelle molto scura. Per altro, più il pelo è scuro e più il trattamento di depilazione laser risulta efficace su una pelle chiara, dato che il pelo viene trovato facilmente.