Quando si parla depilazione, si pensa sempre ad un trattamento estetico prevalentemente dedicato alle donne, ma non è così. Sono infatti sempre più numerosi gli uomini che decidono di liberarsi dei peli superflui. Scopriamo assieme in quali casi può essere utile l’epilazione definitiva, quali tecnologie vengono impiegate e quante sedute sono necessarie.

In quali casi può essere utile, per l’uomo, sottoporsi ad un trattamento di epilazione definitiva?

Le motivazioni che spingono gli uomini a sottoporsi a trattamenti di epilazione definitiva sono molteplici:

  • sportivi: pensiamo a chi pratica ciclismo o calcio e la maggiore facilità nello stendere creme o per i massaggi
  • funzionali: per ridurre la sudorazione soprattutto durante i mesi estivi
  • puramente estetici: alle volte, la presenza di molti peli sul petto, sulle spalle e sulla schiena, può causare insicurezza e sensazione di disagio negli uomini.

Quali tecnologie sono disponibili per la depilazione definitiva per l’uomo?

Nel nostro centro trattiamo i pazienti con le migliori tecnologie laser per la depilazione definitiva disponibili sul mercato. Il medico che esegue il trattamento individua il laser più adatto tenendo conto del fototipo e delle caratteristiche del pelo di ogni individuo.

I laser messi a disposizione dei nostri pazienti sono:

Entrambi i laser sono considerati “Gold Standard” per il trattamento di depilazione e sono ritenuti superiori e più efficaci rispetto a Luce pulsata e laser a diodi. Sull’uomo, con la luce pulsata, non sempre si riesce a raggiungere la profondità dei bulbi e quindi a ottenere il risultato definitivo.

Nel nostro centro offriamo la possibilità di trattare sia le pelli chiare sia le pelli scure, intervenendo inoltre su tutte le aree del corpo, in totale sicurezza e con la massima efficacia.

Qualche informazione utile prima del trattamento

Come sappiamo, sono fattori genetici e familiari individuali a fare in modo che i follicoli producano peluria. Questo significa che un petto glabro rispetto a uno villoso si differenzia non per il numero di follicoli, che è sostanzialmente analogo, ma per il fatto che i follicoli stessi siano attivi o meno. È importante sottolineare che in alcune aree del corpo come le ascelle, il pube, le areole mammarie, il dorso e il volto, il ciclo pilifero è controllato dalla secrezione ormonale individuale.

Quanto dura una seduta? Sono necessarie precauzioni dopo il trattamento?

La seduta può durare al massimo 60 minuti e i risultati visibili da subito. Ad ogni seduta cadono tutti i peli ed il 15 % viene eliminato definitivamente perciò sono necessarie dalle 5 alle 10 sedute per poi procedere ad un mantenimento soggettivo. L’unica accortezza è di non esporre la pelle al sole nelle quattro settimane successive al trattamento.