Per capire qual è la differenza tra la tossina botulinica e l’acido ialuronico è necessario fare riferimento al modo in cui funzionano questi due trattamenti di ringiovanimento. Saperli distinguere vuol dire essere in grado di compiere la scelta più appropriata, fermo restando che sarà il medico a dover prendere la decisione finale sulla base delle caratteristiche e delle aspettative del paziente.

La tossina botulinica

La tossina botulinica, da tutti conosciuta con il nome di botox, è quella che viene prodotta dal Clostridium botulinum, un batterio. Essa viene purificata e usata a dosi tali da non rappresentare un pericolo per il paziente. L’effetto può essere totale o parziale a seconda della dose di farmaco che viene impiegata: ovviamente per beneficiare di risultati ottimali è fondamentale affidarsi a un professionista di comprovata esperienza.

Il ricorso alla tossina botulinica è consigliato quando si ha la necessità di prevenire o di attenuare le rughe di espressione del volto, frutto delle espressioni mimiche che adottiamo naturalmente. La tossina interviene sulla contrazione del muscolo e, di conseguenza, sulla comparsa delle rughe che sono causate dal muscolo oggetto di trattamento.

L’acido ialuronico

Per l’acido ialuronico il discorso è decisamente diverso, se non altro perché si tratta di una sostanza che è già presente nel nostro organismo. Il problema è che, dai 30 anni in poi, la sua produzione diminuisce sempre di più. Le iniezioni di acido ialuronico hanno un effetto riempitivo: si parla, in questo caso, di filler. Ma c’è anche un’altra funzione che può essere sfruttata, ed è quella di biorivitalizzazione: in sostanza, grazie all’idratazione della pelle viene migliorato il suo aspetto.

È bene tener presente che dalla biorivitalizzazione non deriva alcun effetto riempitivo per le rughe: vi si ricorre per incentivare la rigenerazione delle cellule, e in media viene eseguita una o due volte al mese. In sintesi, l’acido ialuronico è una sostanza che contribuisce a mantenere la pelle idratata e che, di conseguenza, le conferisce un aspetto giovane.

Le differenze tra le due sostanze

A questo punto appaiono evidenti le differenze tra la tossina botulinica e l’acido ialuronico: la prima serve a rendere meno evidenti le rughe di espressione; l’altro, invece, contrasta la perdita di tono e la comparsa di solchi sul volto. Gli acidi ialuronici migliorano la compattezza del tessuto attirando nella zona trattata delle molecole di acqua; la tossina botulinica, invece, agisce direttamente sul muscolo.

Botulino e acido ialuronico non sono la stessa cosa

Ovviamente ci sono anche dei tratti in comune fra le due soluzioni: per esempio entrambe hanno un effetto solo temporaneo, il che vuol dire che per mantenere i risultati c’è bisogno di applicazioni periodiche e ripetute. Anche la tecnica dei trattamenti è simile, nel senso che in tutti e due i casi è necessario l’intervento di un medico che provvede a un’applicazione sottocutanea eseguita con un ago. Insomma, sia l’acido ialuronico che la tossina botulinica sono utili per contrastare i segni del tempo che passa, ma non sono la stessa cosa.