Chi l’ha detto che la depilazione è una pratica esclusivamente femminile? Anche tra gli uomini questa abitudine sta prendendo sempre più piede, con la depilazione definitiva maschile che ormai a pieno titolo rientra fra i trattamenti di medicina estetica più frequenti.

Le ragioni per le quali ci può essere bisogno di questo tipo di depilazione non sono per forza estetiche: si pensi, per esempio, agli sportivi come i calciatori o i ciclisti che devono sottoporsi a massaggi o applicare creme per cui la presenza di peli sarebbe un ostacolo di non poco conto. Insomma, oltre che per motivi di bellezza si può ricorrere alla depilazione anche per finalità funzionali: specialmente nei periodi più caldi dell’anno, avere meno peli vuol dire sudare di meno.

Un modo per combattere l’insicurezza

Questo non vuol dire, comunque, che le finalità estetiche debbano essere sottovalutate o abbiano minore dignità: al contrario, esse sono molto importanti soprattutto nel caso in cui un uomo si senta molto a disagio avendo una schiena pelosa, un petto villoso o spalle non proprio glabre.

Situazioni di questo genere possono essere fonte di incertezza, se non addirittura di ansia, al punto da causare reazioni negative dal punto di vista della personalità del soggetto e sul piano delle relazioni sociali.

Quali sono i trattamenti più adatti

Un trattamento di depilazione definitiva maschile può essere effettuato sia che si abbia la pelle scura sia che si abbia la pelle chiara; non ci sono aree del corpo sulle quali non è possibile intervenire, e in qualunque caso si può procedere in modo efficace e in condizioni di massima sicurezza.

Il laser ad alessandrite è uno degli interventi a cui si può ricorrere, ma lo stesso si può dire anche per il laser Nd:yag, che è raccomandato per il trattamento dei fototipi scuri. Entrambi i laser in questione sono del tipo Gold Standard e considerati più efficaci rispetto a soluzioni alternative come, per esempio, il laser a diodi o la luce pulsata. È importante, però, che tali trattamenti vengano effettuati da un medico, così che il paziente possa essere certo di sperimentare i migliori risultati possibili.

Le caratteristiche dei peli maschili

Ci sono alcune parti del corpo in cui è la secrezione di ormoni soggettiva a controllare il ciclo pilifero: è quello che avviene, in particolare, sul volto e sul dorso, ma anche in corrispondenza delle areole mammarie, sul pube e sulle ascelle. Per il resto, sono i fattori familiari e genetici del singolo soggetto a consentire la produzione di peluria da parte dei follicoli.

In particolare, ciò che distingue una schiena pelosa da una che non lo è non è la quantità di follicoli, che sono più o meno gli stessi, ma l’attività di tali follicoli. I trattamenti di depilazione definitiva devono tenere conto delle caratteristiche del pelo e del fototipo della singola persona, in modo che possa essere individuato il laser migliore da utilizzare tra quelli che il mercato e la tecnologia attuali mettono a disposizione.