Cos’è la couperose?

La Couperose è una forma di dermatosi piuttosto comune: la sintomatologia si manifesta solitamente con un eritema di color rosso-vino più o meno intenso che si localizza nelle zone centrali del volto (eritrosi del volto). In ambito clinico ha diverse fasi evolutive e diversi gradi di peggioramento e, se trascurata, può  determinare  una dilatazione permanente dei capillari cutanei. I pazienti solitamente provano disagio in quanto notano un arrossamento dei capillari sul viso (soprattuto sul naso) e sentono una forte sensazione di calore quando passano da freddo a caldo.

Si tratta di un inestetismo che colpisce prevalentemente il sesso femminile, anche se nei maschi si riscontra un’incidenza del 20%. Pur non essendo riconosciuta come un problema patologico, la couperose in taluni casi può celare una manifestazione dermatologica più grave conosciuta come rosacea, disturbo cutaneo che colpisce la cute, provocando papule, pustole e teleangectasie.

Quali sono le cause di Couperose?

Le cause sono molteplici e varie e non ne esiste una specifica che scateni questo inestetismo. Tra i fattori che concorrono al manifestarsi della couperose ci sono:

  • consumo eccessivo di alcool
  • fattori emozionali
  • carenza di alcune vitamine (vitamina C e PP in particolare)
  • disfunzioni ormonali
  • variazioni climatiche
  • eccessi alimentari
  • predisposizione genetica

Quali trattamenti è possibile eseguire per ridurre o eliminare la couperose?

Esistono diversi trattamenti per ridurre o eliminare la couperose, ciascuno specifico per ogni tipologia di macchia. Tra questi vi è il Dye Laser.  Esso sfrutta una radiazione calibrata sulla lunghezza d’onda di 595nm ottenendo la massima efficacia del trattamento dei vasi sanguigni lesionati causa dell’inestetismo.  I risultati si producono nel corso di una o più sedute, con un progressivo sbiancamento della zona trattata. Il Dye laser pulsato rappresenta la tecnica migliore per gli inestetismi vascolari del viso.