Se si è alla ricerca di una soluzione per dire addio alle macchie della pelle, questa può essere individuata senza alcun dubbio nel laser Q-Switched, una tecnologia che ha la capacità di produrre impulsi dalla breve durata ed emissioni laser che sono in grado di interagire con le macchie della pelle. Ciò avviene in modo selettivo, per un’azione mirata ed efficace: i risultati che si possono ottenere sono decisamente rapidi.

Questo tipo di trattamento è ideale per le lesioni pigmentate solari e senili, vale a dire quelle macchie della pelle che si formano con il trascorrere degli anni in modo particolare sulle lesioni del corpo che sono più esposte alla luce del sole.

Come viene eseguito il trattamento

Prima di sottoporsi alle sedute di Laser Q-Switched è necessario evitare di esporre la pelle che deve essere trattata, per almeno i 30 giorni precedenti, alle lampade abbronzanti e al sole. In ogni caso è raccomandato il ricorso a creme solari ad alta protezione con effetto filtrante.

Ovviamente è possibile trattare unicamente le macchie della pelle che il medico ha identificato come benigne: tra le altre, le macchie successive alla gravidanza, il melasma, i nevi di ito e ota, le lentiggini e le lentigo. Il numero di sedute è variabile a seconda delle caratteristiche della pigmentazione cutanea: in alcuni casi può essere sufficiente una seduta sola, mentre in altre circostanze possono essere necessarie più sedute. L’estensione e la quantità di macchie presenti incidono anche sulla durata complessiva delle sedute.

Come funziona

Il trattamento di questo laser è selettivo rispetto alla melanina: questo vuol dire che il pigmento viene distrutto in maniera selettiva, mentre le strutture circostanti restano inalterate. Questa è anche la ragione per la quale è possibile trattare senza problemi i tatuaggi rossi e neri. Le sedute necessarie in questo caso possono essere una decina: ovviamente dipende tutto dalle caratteristiche del pigmento e dall’estensione.

Che risultati si ottengono

In base alla morfologia delle macchie che vengono trattate, dopo ciascuna seduta può essere necessario aspettare tra le 2 e le 4 settimane per notare un evidente miglioramento o addirittura la completa scomparsa delle macchie. Il trattamento non provoca alcun dolore, ma al massimo un pizzicore lieve. In particolare, nei dieci minuti successivi alla seduta si può sentire un fastidio molto leggero, che in ogni caso sparisce in tempi rapidi: non servono farmaci di alcun genere.

Che cosa succede dopo il trattamento

Le zone che sono state trattate possono essere esposte alla luce del sole, ma è necessario proteggerle in modo appropriato per evitare la comparsa di ulteriori pigmentazioni. Un eventuale arrossamento che dovesse formarsi nella zona interessata al termine del trattamento sparirà da solo nel giro di qualche ora.

Alcune precauzioni sono d’obbligo: non bisogna usare cosmetici, e per almeno 2 o 3 giorni la zona trattata non deve entrare in contatto con acqua troppo calda. Nel primo mese successivo al trattamento, il ricorso a uno schermo solare permette di proteggere la parte del corpo trattata.