Il sottomento rilassato è uno degli inestetismi più temuti sia dagli uomini che dalle donne. Esso dipende da adiposità localizzate che, per fortuna, possono essere trattate con molteplici soluzioni, basate su tecnologie differenti, che vanno scelte in base alla parte del corpo su cui si deve intervenire.

In particolare, per dire addio al grasso del sottomento si può ricorrere al Belkyra, un farmaco che è stato approvato dalla Food and Drugs Administration. Se fino a poco tempo fa l’intervento chirurgico era la sola strada che si potesse intraprendere, oggi c’è – dunque – un’altra soluzione per contrastare il rilassamento del sottomento.

Come funziona

L’azione di questo farmaco simula quella di una sostanza, denominata acido disossicolico, che ha la capacità di degradare il grasso. L’acido disossicolico viene sintetizzato dal corpo umano in maniera fisiologica, e favorisce la definitiva eliminazione delle cellule di grasso, le quali dopo essere state riassorbite possono essere espulse dall’organismo.

Un altro trattamento dell’adiposità localizzata è quello di cui si può beneficiare grazie a MC1 Multipower, una soluzione a tecnologia non invasiva che coniuga la radiofrequenza bipolare con gli ultrasuoni defocalizzati in focale. Questo macchinario associa efficacia e sicurezza (può essere usato non solo per il collo e per il viso, ma anche per i glutei, le gambe, i fianchi e l’addome): ha il merito di favorire la ridefinizione delle forme del corpo, sia perché migliora il tono della pelle, sia perché riduce in misura evidente le adiposità localizzate.

I rimedi naturali

Ci sono anche dei rimedi naturali che si possono adottare per combattere il rilassamento del sottomento. Prima di tutto è importante ad assumere espressioni e posizioni che contrastino la comparsa di tale difetto. Per esempio, se si è abituati a lavorare per molto tempo al computer, è consigliabile alzare il supporto dello schermo, in modo che lo sguardo possa essere mantenuto alto e la schiena rimanga ben dritta.

Le buone abitudini

Un’altra delle buone pratiche che conviene ricordare e mettere in atto è quella che prevede di dormire supini, e cioè a pancia in su, in modo che il collo possa essere tenuto ben disteso. Gli esperti raccomandano, poi, di evitare l’impiego di doppi cuscini.

Gli esercizi più utili

Ci sono anche degli esercizi che vale la pena di eseguire per agevolare il riassorbimento della pelle in eccesso. Per esempio, si può portare la lingua sull’arcata dei denti e mantenerla in posizione per qualche secondo mentre si preme contro la gengiva. Con questa azione, i muscoli del collo e quelli della bocca rimangono in tensione, e ciò si traduce in una preziosa tonificazione.

Un altro esercizio molto semplice ma efficace consiste nel pronunciare i suoni delle vocali più volte nel corso della giornata fino a quando non si sente il collo in tensione.

Si può fare ginnastica anche alzando la testa, con la schiena dritta, e rimanendo in tensione per qualche secondo. Il ricorso alla chirurgia estetica è solo l’extrema ratio, anche se la liposuzione ha il pregio di non lasciare cicatrici evidenti.