La presenza di adiposità localizzate rappresenta una condizione molto comune, che può essere originata da diversi fattori: per esempio l’età, ma anche la predisposizione genetica, un regime alimentare non equilibrato e la carenza di esercizio fisico. Esistono, per altro, delle differenze tra uomini e donne a proposito dei punti in cui il grasso si accumula: per i maschi, le zone più interessate sono quella addominale e quella dei fianchi; per le femmine, i punti in cui l’adipe si concentra sono soprattutto le cosce, i glutei e i fianchi. In entrambi i casi, però, vale la pena di cercare di smaltire le adiposità localizzate.

Attenzione a ciò che si mangia

Come è facile intuire, le prime precauzioni devono essere adottate a tavola: la dieta deve essere equilibrata, magari definita con il sostegno di un nutrizionista specializzato. Quel che è certo è che devono essere evitati i regimi alimentari che escludono a priori un elemento nutritivo, come per esempio i carboidrati. Vale la pena di tener presente che ogni piano alimentare deve essere studiato su misura, e ciò che può essere perfetto per una persona potrebbe risultare sbagliato per un’altra. In linea di massima, però, è consigliabile seguire i dettami della dieta mediterranea.

Gli integratori naturali

Esistono degli integratori naturali che si possono rivelare degli alleati molto utili contro le adiposità localizzate: si tratta di prodotti che, tra l’altro, contribuiscono a combattere anche altri disturbi, come il metabolismo lento, la ritenzione idrica e la cellulite. Gli estratti di garcinia cambogia e di fagiolo bianco, per esempio, rendono il metabolismo più veloce e permettono di dire addio agli accumuli di grasso, mentre quelli di guaranà migliorano il metabolismo.

I massaggi

Anche i massaggi hanno una funzione importante per attenuare le adiposità localizzate, meglio se effettuati per applicare una crema anticellulite. Il consiglio è di rivolgersi a un professionista per sottoporsi a un massaggio drenante. Deve essere chiaro, però, che questo accorgimento serve a poco se si è fumatori o se si è abituati a consumare di frequente bevande alcoliche: entrambe queste consuetudini, infatti, favoriscono il depositarsi di adipe in corrispondenza della zona addominale. Anche le sigarette fanno diventare più grassi, chi l’avrebbe mai detto!

Trattamenti professionali per contrastare le adiposità localizzate

Sono diversi i trattamenti professionali cui si può ricorrere per contrastare l’inestetismo delle adiposità localizzate. Grazie a essi sarà possibile ridefinire le forme del corpo e migliorare in maniera significativa il tono della pelle. Ultrasuoni e radiofrequenza bipolare combinati, ad esempio, sono altamente efficaci per ottenere risultati sulle seguenti aree:

  • addome e fianchi
  • gambe e glutei
  • viso e collo

Altrettanto efficace e non invasivo è il macchinario a ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (Scizer) in grado di colpire con estrema precisione le cellule di grasso, senza intaccare in alcun modo le aree circostanti. 

Al fine di eliminare l’odiatissimo “doppio mento”, infine, risultano essere molto utile le iniezioni di Belkyra, un farmaco a base di acido desossicolico (sostanza naturalmente presente nel nostro corpo) in grado di sciogliere le cellule di grasso, senza dover necessariamente ricorrere all’intervento chirurgico.