Secondo recenti dati Istat circa 14 milioni di Italiane presentano cellulite su gambe e glutei, ovvero circa otto su dieci e con un’età anagrafica che va abbassandosi sempre più. Chiamata, in termine tecnico, “liposclerosi”, la cellulite indica un’alterazione del tessuto sottocutaneo ricco di cellule adipose. Quando si ha poco tempo a disposizione o poca costanza, si può ricorrere ricorrere a trattamenti professionali effettuati presso centro di medicina estetica.

Come si forma la cellulite?

La cellulite è caratterizzata da un’infiammazione da alterazione del drenaggio linfatico della circolazione e dall’aumento dell’acidosi che causano sclerosi, fibrosi interstiziale e diminuzione del ritorno venoso e del flusso linfatico. Questi fattori causano la deformità degli adipociti e le irregolarità della pelle caratteristiche della cellulite.

Come prevenire la cellulite?

È importante mantenere un corretto stile di vita caratterizzato da buona dieta e un’adeguata attività fisica. I tre elementi fondamentali per una corretta prevenzione quindi sono:

  • Esercizio Fisico Regolare
  • Alimentazione Sana ed Equilibrata
  • Abitudini di Vita Corrette

Come trattarla?

Tra i trattamenti più efficaci in medicina estetica per ridurre ed eliminare la cellulite vi è la Carbossiterapia. Questo trattamento consiste nella somministrazione sottocutanea e intradermica di anidride carbonica medicale (CO2) a scopi curativi (tramite microiniezioni localizzate con aghi minuscoli). La carbossiterapia è molto efficace proprio perché agisce sul microcircolo, sul tessuto adiposo e sulla cute.

Quali sono i principali benefici di questo trattamento?

I principali effetti e benefici della carbossiterapia sono:

  • ridurre le adiposità localizzate
  • migliorare la funzionalità del microcircolo
  • aumentare l’elasticità cutanea e la compattezza della pelle

L’anidride carbonica infatti, è un potente vasodilatatore che attiva il microcircolo combattendo così la stasi venosa e aumentando la biodisponibilità di ossigeno per le cellule. La CO2 incentiva il metabolismo cellulare la cui accelerazione garantisce importanti benefici sugli inestetismi.

Come si esegue il trattamento?

L’anidride carbonica viene iniettata nelle zone da trattare mediante piccoli aghi che erogano il gas. A seconda dell’inclinazione dell’ago si può agire più o meno in profondità, trattando in modo mirato l’inestetismo particolare. Si possono colpire per esempio le cellule adipose, determinando lo scioglimento dei cuscinetti, oppure si può restare più in superficie, agendo sul microcircolo e sull’insufficienza venosa.

Quanto dura una seduta? E quante sedute sono necessarie?

La durata di ogni seduta di carbossiterapia è di circa 10-30 minuti. Per eliminare la cellulite ne sono consigliate 10 a distanza di una settimana. Gli effetti sono duraturi, in alcuni casi oltre i 12 mesi. Per mantenere una buona riuscita è importante perseguire il proprio programma anticellulite a livello globale, e cioè stile di vita sano, alimentazione corretta, giusto apporto di liquidi e movimento.

Ci sono controindicazioni alla carbossiterapia?

Il trattamento non provoca allergie né ha controindicazioni particolari. Inoltre non è un trattamento doloroso poiché gli aghi sono molto piccoli. Va segnalato però che si possono formare piccole ecchimosi nella zona di iniezione, ma che scompaiono nel giro di alcuni giorni.