La prova costume è molto spesso fonte di disagio per chi soffre di ritenzione idrica. La cosiddetta pelle “a buccia d’arancia” è sì un inestetismo, ma è comunque segno di qualche problema di salute (dalla cattiva alimentazione, alla stasi venosa a patologie più serie).

Cos’è la ritenzione idrica? Da cosa è determinata?

La ritenzione idrica è determinata dall’accumulo di acqua e sodio nel tessuto sottocutaneo, tra una cellula e l’altra (spazio interstiziale). Quando il fenomeno assume connotati importanti, in genere, si preferisce parlare di edema (gonfiore). La ritenzione idrica si manifesta soprattutto a livello di gambe, zona intorno all’addome, glutei e talvolta nelle braccia. Può essere legata a fattori alimentari come una dieta troppo ricca di sodio, una eccessiva salatura degli alimenti, il consumo di cibi molto salati. In questo caso l’assunzione di quantità elevate di sodio determina un aumento del volume dei fluidi extracellulari.

La ritenzione idrica può essere legata anche ad una stasi venosa dovuta al venire meno del corretto funzionamento della circolazione venosa diretta dalla periferia al cuore, oppure dall’uso prolungato e massiccio di determinati farmaci (cortisone, alcune pillole contraccettive ecc.).

Come intervenire?

Una delle soluzioni più efficaci nella riduzione della cellulite e degli inestetismi è Venus Legacy, un nuovo e rivoluzionario trattamento che offre, in modo sicuro e indolore, risultati immediati e a lungo termine. Ancora poco conosciuto in Italia, sono pochissimi i centri di medicina estetica certificati che possono proporre ai propri pazienti questo esclusivo trattamento.

Come funziona?

Venus Legacy è macchinario di ultima generazione che utilizza l’innovativa tecnologia 4D®. Questa tecnologia combina la Radiofrequenza Multipolare, i Campi Elettromagnetici Pulsati e il massaggio endodermico Varipulse®, a cui si aggiunge il sistema di controllo della temperatura in tempo reale. Il sistema è collegato a un applicatore alla cui estremità sono collocate delle sfere lisce di metallo. Tali sfere, massaggiando la pelle nelle aree desiderate, generano una piacevole fonte di calore.

Quali sono i principali effetti del trattamento?

Il calore generato sulla superficie della pelle:

  • penetra in profondità stimolando la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più liscia ed elastica
  • migliora il flusso di sangue nei vasi sanguigni del derma, portando nutrienti vitali e ossigeno alla pelle e migliorandone l’aspetto
  • favorisce la lipolisi eliminando le adiposità localizzate e riducendo la comparsa della cellulite

Quanto dura una seduta?Queste sedute sono necessarie?

Ogni seduta del trattamento ha una durata di circa 1 ora. Solitamente possono essere necessarie fino a 6 sedute e risultati sono visibili già dopo le prime sedute.