L’adiposità localizzata è un problema che interessa sia gli uomini che le donne, in diverse parti del corpo e in diverse fasce d’età. Questa condizione viene considerata dalla maggior parte delle persone come inestetica, portando a provare diversi trattamenti per cercare di ridurre o eliminare il grasso in eccesso, a volte con risultati poco soddisfacenti. Abbiamo chiesto al Dott. Buratto Michele,  Medico Chirurgo Estetico,  di spiegarci più nel dettaglio cosa sono le adiposità localizzate e qual è il trattamento più indicato.

Dottore, nello specifico, cosa si intende per adiposità localizzata?

Per adiposità localizzata s’intende un tessuto adiposo localizzato in alcune specifiche parti del corpo come l’addome, i fianchi e l’interno delle ginocchia. La distribuzione di questo grasso in eccesso può essere classificata in androide (tipica dell’uomo), che vede una distribuzione del tessuto adiposo prevalentemente a carico della metà superiore del corpo, e in ginoide (tipico della donna), che vede una distribuzione del tessuto adiposo a carico della metà inferiore del corpo, quindi principalmente a livello di fianchi, glutei e cosce.

C’è differenza tra adiposità localizzata e cellulite?

Sì, l’adiposità localizzata si differenzia dalla “cellulite”, anche se molto spesso entrambe le condizioni coesistono. L’adiposità localizzata è caratterizzata da aumento in volume e in numero degli adipociti, senza però un’alterazione della struttura delle cellule e dell’ipoderma e senza modificazioni della microcircolazione locale. Mentre nella cellulite le cellule adipose sono alterate ed anche tutto il tessuto circostante.

Qual è il trattamento più indicato per le adiposità localizzate?

La medicina estetica offre numerose soluzioni per chi non vuole o teme di affrontare un intervento chirurgico. Presso il nostro centro sono disponibili diverse soluzioni, con diverse tecnologie, per la riduzione delle adiposità localizzate a seconda della zona del corpo da trattare.

Tra i trattamenti più efficaci c’è sicuramente lo Scizer, un rivoluzionario macchinario ad ultrasuoni focalizzati ad alta intensità che distruggono le cellule di grasso senza interagire con la pelle circostante.

Come funziona quindi lo Scizer? E in che modo elimina le adiposità localizzate?

Grazie appunto agli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, lo Scizer distrugge le cellule adipose, le quali vengono poi riassorbite ed eliminate definitivamente dall’organismo. La tecnologia che supporta questo metodo efficace è comunemente denominata HIFU o HIGH INTENSITY FOCUSED ULTRASOUND, ed è basata sul processo chiamato necrosicoagulativa che scioglie e distrugge le cellule adipose ostinate nello strato sottocutaneo dove sono localizzate.

È un trattamento doloroso?

Assolutamente no. Il trattamento con Scizer non è doloroso, grazie all’innovativa funzione Contact Cooling Control (Controllo Raffreddamento a Contatto), sistema intelligente di raffreddamento automatico che crea un effetto anestetizzante.

Quali parti del corpo possono essere trattate?

Con Scizer possono essere trattate tutte le principali parti del corpo dove vi possono essere adiposità localizzate, quindi:

  • addome
  • fianchi
  • gambe

Quando sono visibili i primi risultati? E quante sedute sono necessarie?

La maggior parte dei pazienti riscontra un’ evidente riduzione della circonferenza già con già con 1 seduta. Il risultato si consolida poi in un arco temporale di circa 2 mesi, dopo questo periodo di tempo e a seconda dei casi il trattamento può comunque essere ripetuto.