La carbossiterapia è una soluzione molto efficace per contrastare le occhiaie e attenuare questo fastidioso inestetismo. Esso viene causato dalla trasparenza della pelle in questa parte del viso, per effetto della quale i capillari venosi risultano estremamente visibili. Il problema delle occhiaie, poi, può essere amplificato da altri fattori, come per esempio un regime alimentare poco equilibrato o la carenza di sonno. In generale, le occhiaie sono più visibili se si presta poca attenzione alla cura della pelle. Deve essere chiaro, comunque, che i fattori esterni non fanno altro che accentuare un problema che in realtà è ereditario.

Le occhiaie e la carbossiterapia

I cerchi scuri attorno agli occhi compaiono a causa della congestione dei capillari concentrati sotto la pelle. Lo spessore del derma, in corrispondenza della zona perioculare, è pari a un quinto di quello del resto del corpo. Ecco perché si formano le occhiaie: per porvi rimedio, entra in gioco la carbossiterapia, che prevede di infiltrare nella pelle una dose specifica di anidride carbonica, o con il laser o tramite iniezione.

L’anidride carbonica favorisce l’attivazione dei recettori beta-adrenergici e soprattutto stimola il rinnovamento della pelle. Grazie ad essa, il derma viene ossigenato in modo più efficace, e al tempo stesso si verifica un miglioramento della circolazione dei vasi sanguigni: è così che vengono attenuate le due principali cause alla base del colore scuro della cute perioculare.

L’attenuazione delle occhiaie

Tocca allo specialista di medicina estetica a cui ci si rivolge suggerire la tecnica più adatta per la carbossiterapia; in linea di massima, comunque, per i cerchi scuri risulta più efficace il laser, mentre per le occhiaie sono meglio le iniezioni.

Il costo di un trattamento completo varia sia in base alla tecnica che si sceglie che a seconda della quantità di sedute che occorrono. Una sessione di infiltrazione in genere ha un costo compreso tra gli 80 e i 90 euro, il che si traduce in una spesa tra i 400 e i 500 euro per un trattamento completo. Si spende di più per il laser: fino a un migliaio di euro. In questo caso, però, c’è il vantaggio di dover sottoporsi a una seduta sola.

Dopo il trattamento

Una volta che il trattamento è stato effettuato, nella zona coinvolta si può avvertire un lieve fastidio che durerà per qualche ora: non c’è niente di cui preoccuparsi, così come non si deve badare a eventuali arrossamenti o gonfiori. Si tratta, infatti, di effetti collaterali normali destinati a svanire nel giro di poco tempo.

Quante sessioni servono

Per la carbossiterapia in soluzione iniettabile sono necessari circa 6 trattamenti per poter osservare i primi risultati: tra una sessione e l’altra devono passare 15 giorni. Va precisato che la carbossiterapia garantisce una notevole efficacia, ma non è sufficiente quando le occhiaie sono molto evidenti, perché in questa situazione è indispensabile un approccio più drastico. L’area perioculare, in caso di esito positivo, ritrova il proprio colore originale; inoltre con l’anidride carbonica si riducono anche le borse.