Le tecniche laser rappresentano un aiuto molto importante per il trattamento delle cicatrici causate dall’acne, causa di inestetismi che spesso sono fonte di imbarazzo per le persone che ci hanno a che fare. Gli strumenti a cui si può fare riferimento a tal proposito sono la radiofrequenza nanofrazionata con smartscan (Venus Viva), il laser frazionale non ablativo e il laser superpulsato CO2re. La terapia laser è in grado di intervenire sulla cute in profondità e in maniera al 100% sicura, riuscendo a garantire risultati apprezzabili anche nelle situazioni di maggiore gravità.

La comparsa delle cicatrici acneiche

La comparsa dell’acne è dovuta all’otturazione dei pori della pelle, i quali impediscono al sebo che proviene dalle ghiandole sebacee di fuoriuscire. Succede, così, che l’eccesso di sebo va a depositarsi determinando una infiammazione del follicolo pilifero.

Questa infiammazione si evolve e può provocare la rottura dell’epidermide: è per questo che si formano le papule e le pustole, cioè i tipici foruncoli. Quando l’infiammazione è grave, possono comparire dei noduli o delle cisti. Se le cisti nella pelle più in profondità si uniscono, sorgono le cosiddette fistolizzazioni, da cui derivano le cicatrici acneiche.

La soluzione Venus Viva

Venus Viva è una delle soluzioni più all’avanguardia a cui si possa ricorrere per eliminare le cicatrici provocate dall’acne e, più in generale, per trattare gli inestetismi che colpiscono la pelle delle mani, della scollatura e del collo, oltre a quella del viso. Stiamo parlando di un trattamento non invasivo e sicuro, in grado di garantire il massimo dell’efficacia e risultati duraturi.

Che si tratti di intervenire sul rilassamento della cute o sulle rughe, di migliorare la texture del viso o di ringiovanire la pelle, questo trattamento laser si dimostra sicuro e praticabile su tutti i tipi di pelle. In sostanza, Venus Viva è un dispositivo innovativo a cui ci si può affidare anche in presenza di discromie e di pori dilatati. Per le cicatrici da acne, i risultati sono sempre garantiti.

Il funzionamento della tecnologia Venus Viva

In un solo macchinario vengono abbinati i risultati offerti da SmartScan e da NanoFractional Radio Frequency. Queste due tecnologie sono abbinate per assicurare una resa ottimale in virtù del processo selettivo di aumento della temperatura della pelle, la quale viene riscaldata per contenere il più possibile il fastidio e offrire al paziente il comfort migliore che possa desiderare.

Dall’epidermide, l’energia viene trasmessa attraverso la tecnologia a radiofrequenze nano frazionarie fino al derma, dove innesca un benefico effetto ipotermico grazie a cui i tessuti possono essere rimodellati. Le cicatrici acneiche scompaiono perché il turnover delle cellule viene agevolato, mentre il collagene viene ricostruito anche grazie alla stimolazione dei fibroblasti.

Chi può sottoporsi al trattamento

Visto che il trattamento non è invasivo, non ci sono limiti a proposito delle possibilità di fruizione di questa tecnologia, che si adatta alle caratteristiche di questo tipo di pelle. La pelle, alla fine del ciclo, risulta più omogenea e liscia; non ci sono effetti collaterali e non sono previste controindicazioni.