La mesoterapia è una delle soluzioni più efficaci a cui si possa ricorrere per contrastare gli effetti della cellulite e per il trattamento delle adiposità locali. Si tratta di una tecnica che prevede di inoculare, nella specifica area su cui si deve intervenire, uno o più farmaci per via intradermica.

L’obiettivo è quello di fare in modo che il prodotto possa essere più concentrato e che quindi il suo effetto farmacologico duri più a lungo, per una permanenza maggiore. Così, si agevola la scomparsa della ritenzione idrica, che comporta la presenza di liquidi in eccesso, ma non solo: sono molti altri, infatti, i vantaggi che derivano dalla mesoterapia.

Quali obiettivi è possibile raggiungere

Conosciuta anche con il nome di intradermoterapia, la mesoterapia consente di rendere la cute più elastica e di migliorare la sua tonicità. In virtù di questa tecnica medica iniettiva, inoltre, l’organismo si disintossica con facilità. Le iniezioni in mesoterapia svolgono un’azione di tipo lipolitico, ma anche vascolare e antinfiammatoria.

Nella maggior parte dei casi per arrivare ai risultati auspicati c’è bisogno di una decina di sedute. Le iniezioni si eseguono con degli aghi particolarmente sottili, non più lunghi di 6 mm, grazie a cui la soluzione farmacologica viene iniettata in piccole quantità nell’area intradermica. Può essere necessario integrare la mesoterapia con l’assunzione di farmaci o di estratti vegetali, sempre raccomandati dallo specialista, o con delle terapie complementari: tra queste ci sono l’intralipoterapia, la criolipolisi, la radiofrequenza e la carbossiterapia.

Quali prodotti vengono utilizzati

Con la mesoterapia, i farmaci che vengono iniettati hanno la possibilità di raggiungere quei punti in cui essi sono necessari, e cioè possono essere assorbiti in maniera più efficace: il che vuol dire ottimizzare i loro effetti e al tempo stesso assicurare una resa più rapida.

Per quanto riguarda la scelta dei prodotti da iniettare, lo specialista valuta il problema su cui si deve intervenire e opera di conseguenza: per raggiungere un effetto lifting della pelle, per esempio, si ricorre a farmaci anti-age, mentre i lipolitici hanno la capacità di distruggere le cellule adipose.

In alternativa, si può ricorrere a prodotti che stimolano la circolazione o a antiedemici che aiutano a sgonfiare. In presenza di stati di flogosi non si può fare a meno di antinfiammatori, mentre per accelerare il turnover delle cellule e promuovere il metabolismo c’è bisogno dei termogenici locali.

La seduta

Nel corso di una seduta di mesoterapia, la quantità di aghi che possono essere utilizzati cambia a seconda di quanto è grande la parte del corpo che deve essere trattata, ma di solito il numero massimo è 18.

Il tessuto cutaneo del soggetto viene infilzato dagli aghi, per una durata che oscilla tra i 20 e i 60 minuti: tutto dipende, come sempre, dal livello di gravità del problema e dalle necessità che devono essere soddisfatte. In seguito al trattamento è necessario non esporre la pelle al sole per alcuni giorni, ed eventualmente si può assumere un antidolorifico se si avverte un lieve fastidio.