L’epilazione laser è un’attività a cui ci si può sottoporre a tutte le età o esistono dei limiti che devono essere rispettati, soprattutto per iniziare? Questa è una domanda che si pongono molti genitori. Ebbene, la risposta è che non c’è un’età ideale per cominciare a usufruire di questo trattamento, fermo restando che la depilazione definitiva deve essere appannaggio esclusivo di chi è già oltre il periodo dello sviluppo. In particolare, gli esperti del settore suggeriscono di aspettare, per le ragazze, almeno i tredici anni, e in ogni caso far trascorrere alcuni mesi dopo il primo ciclo mestruale. Per quanto riguarda i maschi, invece, la raccomandazione è di attendere fino a che i ragazzi non fanno più registrare squilibri ormonali.

Quali precauzioni adottare

Ad ogni modo, ogni volta che si deve cominciare un ciclo di sedute di epilazione laser, è indispensabile sottoporsi a un check up che permetta di verificare le condizioni soggettive. Ogni caso deve essere valutato a sé, ed è evidente che ciò è vero a maggior ragione nel caso in cui il soggetto che si deve sottoporre a epilazione laser sia un minore.

Il medico, nel corso della visita preliminare, deve prendere in considerazione tra i vari fattori anche l’età: sulla base di questo e altri aspetti, potrà stabilire se la laserterapia è un trattamento appropriato e può essere iniziata. Fermo restando che, come accennato, l’età è solo una delle molte caratteristiche personali a cui si deve prestare attenzione.

Quali sono gli aspetti a cui badare

Per poter intraprendere un trattamento di epilazione laser, l’equilibrio ormonale e il quadro clinico complessivo sono due degli aspetti di maggiore importanza che devono essere tenuti in considerazione. Si deve valutare, poi, la zona del corpo su cui si deve intervenire e il genere della persona.

Ancora, c’è da tenere conto del fototipo cutaneo, della densità dei peli e della loro consistenza. Dopo aver accertato che il soggetto è sano e che non si ha a che fare con squilibri ormonali in corso, è possibile procedere, ma sempre a condizione che la persona non assuma dei farmaci fotosensibilizzanti.

Ha senso ricorrere all’epilazione laser da giovani?

Per altro, cominciare a utilizzare l’epilazione laser in età precoce, se sussistono tutte le condizioni per poterlo fare, non solo è possibile, ma è addirittura consigliato. In questo modo, infatti, si ha l’opportunità di prevenire le infezioni, le irritazioni, le macchie e i peli incarniti, ma anche la comparsa di cisti ed eventuali problemi di follicolite. Si tratta di effetti collaterali che derivano dalle tecniche di depilazione tradizionali, quali l’uso dell’epilatore elettrico, il ricorso a una crema epilatoria, la ceretta o l’utilizzo del rasoio.

Molto meglio, allora, optare per l’epilazione laser non appena lo sviluppo del soggetto lo permette: una soluzione che non solo permette di dire addio ai peli indesiderati, ma contribuisce a evitare molti altri svantaggi potenziali. Anche per i giovani e le giovani che fanno sport, come per esempio il nuoto o il ciclismo.