Rimozione Tatuaggi a Bassano Del Grappa (Vicenza) con Laser Q-Switched

 

I tatuaggi sono sempre stati considerati dei segni indelebili sulla pelle.
Nel corso della vita, però, una persona può trovare non più piacevole la vista di un disegno o incongruente un simbolo che si porta addosso. Altre volte, invece, accade che il risultato non sia quello desiderato o che ci si stanchi di un determinato aspetto. Altre ancora il segno che si porta sulla pelle è il risultato di un evento traumatico e non di un atto voluto.
È possibile porre rimedio a queste situazioni con la rimozione laser dei tatuaggi.

 

Quali tatuaggi possono essere rimossi?

Esistono fondamentalmente tre tipi di tatuaggi, tutti trattabili:

  • Permanenti eseguiti con pigmenti colorati che restano nel derma per tutta la vita, salvo subire fisiologici scolorimenti.
  • Semipermanenti (tatuaggio cosmetico o TEC, tatuaggio estetico correttivo) è una tecnica a cui si fa sempre più ricorso, soprattutto tra le donne, perché permette di correggere alcune imperfezioni o accentuare alcuni tratti, come il contorno labbra ed il sopracciglio. Vengono solitamente utilizzati pigmenti riassorbibili, tant’è che deve essere ribattuto con una certa frequenza.
  • Traumatici: il risultato di tutte quelle situazioni in cui delle particelle di pigmento si sono introdotte incidentalmente nella cute. Per esempio asfalto, vernice, polvere da sparo o particelle di ferro che penetrano nella cute in seguito ad un evento traumatico.

 La tecnica utilizzata è la medesima, cambia solo il numero di sedute necessarie per eliminarli.

 

Come si cancellano i tatuaggi?

È disponibile una innovativa tecnologia che permette una rimozione sicura ed efficace, parliamo del Laser Q-Switched a picosecondi. Questo laser colpisce i tatuaggi con una specifica potenza ed ampiezza d’impulso che variano a seconda dei colori da trattare e del tipo di tatuaggio.
L’energia luminosa frammenta delicatamente l’inchiostro in micro particelle che vengono poi eliminate attraverso i naturali processi dell’organismo.

Grazie all’estrema precisione del laser è possibile trattare solo la zona interessata senza danneggiare la cute circostante. Non restano cicatrici.

 

Qual è il protocollo di trattamento per rimozione tatuaggi laser?

La rimozione dei tatuaggi richiede diverse sedute.
Il numero di trattamenti dipende dal tipo di tatuaggio (professionale/amatoriale – estetico – traumatico), dalla tipologia e dalla quantità di inchiostro utilizzati, dalla profondità raggiunta e dalla posizione.
Non è necessaria alcuna anestesia, si percepisce solamente del calore; alcuni pazienti sentono un leggero fastidio che può essere ridotto con l’utilizzo di ghiaccio o di un getto di aria fredda. Se si è particolarmente sensibili può essere applicata della crema anestetica.

Il medico estetico valuterà il singolo caso e saprà fornire le indicazioni corrette ed il protocollo più indicato.

Quali sono le precauzioni da seguire dopo il trattamento laser?

Subito dopo la sessione laser vengono applicati una crema ed un bendaggio, così da proteggere la zona interessata. Nei giorni successivi è molto importante seguire con attenzione le indicazioni fornite dal medico e mantenere l’area trattata pulita ed evitare di toccarla ed irritarla. Se compaiono piccole crosticine è importante non rimuoverle.

A chi rivolgersi per rimuovere un tatuaggio?

Il trattamento di rimozione deve essere effettuato da un Medico Estetico competente che possa utilizzare le migliori e più innovative tecnologie, quale il Laser Q-Switched a picosecondi: questo è appannaggio solo di medici e non di altre figure professionali legate al mondo dell’estetica.

Qual è il costo della seduta per rimozione tatuaggi?

Il costo viene valutato insieme al Medico in fase di consulenza, in quanto varia in base alla tipologia e alle dimensioni del disegno da eliminare.

 

Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare una consulenza informativa gratuita di Medicina Estetica per Rimozione tatuaggi laser a Bassano del Grappa (Vicenza) con il Dott. Buratto Michele e il Dott. Parise Francesco contattando i numeri 388 462 0741 – 04241958063 oppure compilando il form di contatto.