Efelidi cosa sono?

Le efelidi sono delle piccole macchie cutanee di colore rosso-brunastro, conseguenza di un’eccessiva concentrazione di melanina in alcuni punti dell’epidermide. Possono essere presenti sul volto (fronte, naso, zigomi), sul collo, sul décolleté e sul torace e sono causate da un’iperpigmentazione locale della pelle dovuta a un’anomalia nella produzione di melanina da parte dei melanociti, ossia le cellule responsabili del colore della pelle.

Quali sono i soggetti più colpiti dalle efelidi?

La tendenza a sviluppare le efelidi si eredita dai genitori e sono prevalentemente più colpite le persone con capelli rossi o biondi e di carnagione chiara. Di solito si manifestano nei bambini dopo i 6 anni e perdurano per tutta la vita.

La formazione delle efelidi ha comunque sempre un significato benigno in quanto non sono associate ad alcuna patologia: si tratta pertanto di una condizione che coinvolge la sfera dell’apparenza della persona, ed eventualmente la sfera psicologica associata al disagio estetico.

Differenza tra efelidi e lentiggini

Pur essendo spesso confuse con le lentiggini, le efelidi si differenziano da queste per una colorazione tendenzialmente più chiara, colorazione che tuttavia risente sensibilmente delle radiazioni solari: mentre le lentiggini sono permanenti, le efelidi sono infatti più accentuate ed evidenti nei mesi in cui è maggiore l’esposizione al sole, quando l’effetto dei raggi UVA e UVB provoca un aumento della produzione di melanina.

Come eliminare l’inestetismo delle efelidi

I trattamenti utilizzati in dermatologia estetica per eliminare le efelidi prevedono il ricorso alla laserterapia.