Visita Allergologica a Bassano del Grappa

Lo scopo della Visita Allergologica è quello di indagare e diagnosticare l’eventuale presenza di una causa autoimmune a diversi sintomi respiratori, cutanei e gastro-enterici: l’allergia, difatti, è una risposta eccessiva da parte del sistema immunitario al contatto con l’allergene, una sostanza che il corpo considera dannosa.
Presso Cliniche La Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare un incontro con lo Specialista in Allergologia con tempi d’attesa ridotti, in un ambiente accogliente, pensato per offrire al paziente il massimo comfort che va ad arricchire l’esperienza e la professionalità dello staff medico.

Visita Allergologica quando farla?

Questa prestazione risulta utile per confermare o escludere la presenza di cause allergiche per sintomi come:

  • difficoltà respiratoria
  • riniti ricorrenti
  • prurito e arrossamento agli occhi
  • orticaria
  • dermatiti
  • dolori addominali
  • difficoltà intestinali

In caso il sospetto di una allergia venga confermato lo Specialista procede ad indicare al paziente eventuali terapie che consentano una risoluzione o una convivenza il più serena possibile con la problematica.

Come si svolge una Visita Allergologica?

Come altre visite mediche anche la Visita Allergologica si compone sostanzialmente di due parti. In un primo momento il medico procede a raccogliere l’anamnesi del paziente: informazioni sulla storia e lo stile di vita, come alimentazione, consumo di alcool e sigarette, livello di sedentarietà ed attività fisiche praticate, tipologia di lavoro, convivenza con animali, utilizzo di farmaci e familiarità per problematiche allergiche. In caso il paziente abbia già effettuato esami medici inerenti la problematica lo Specialista ne prenderà visione.
Una volta raccolta l’anamnesi si procede all’esame obiettivo, studiando i fastidi fisici lamentati e controllando eventuali sintomi e sfoghi cutanei o oculari.
L’Allergologo potrebbe ritenere utile l’esecuzione delle Prove Allergiche, come Prick Test; può inoltre Esami del sangue per la ricerca di specifici anticorpi, IgE, possibili responsabili di reazioni allergiche.
Infine, in caso vi sia il sospetto di una malattia ostruttiva a carico dei bronchi, come l’asma, al paziente può essere consigliata la Spirometria.

Perché fare una Visita Allergologica?

Tramite questo esame l’Allergologo ottiene importanti informazioni che permettono di escludere o confermare la diagnosi di allergia e, di conseguenza, prescrivere la terapia più adatta per curarla o tenerne controllati i sintomi.
In alcuni casi la patologia allergica andrà tenuta monitorata nel tempo con regolai controlli allergologici.

Cosa fare prima di una Visita Allergologica?

Nei 7 giorni precedenti la Visita Allergologica è bene sospendere l’utilizzo di cortisonici ed antistaminici poiché questi potrebbero falsare l’esito di eventuali prove allergiche.
In caso di assunzione di tali farmaci è sempre bene contattare il proprio medico prima di procedere alla sospensione.
Anche la presenza di febbre nei 3 giorni antecedenti la visita potrebbe causare una errata diagnosi, è bene avvisare il proprio medico e decidere con lui se posticipare la Visita Allergologica.
Inoltre, in caso si debba effettuare un incontro con l’Allergologo è utile portare con sé tutta la documentazione medica che potrebbe essere di interesse clinico, come ad esempio:

  • Esami del sangue recenti
  • Elenco dei farmaci assunti
  • Prove allergiche eseguite in passato

 

Clinche La Grazia è presente a Bassano del Grappa (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per informazioni, costi Visita Allergologica e prenotazioni al numero 04241958063 oppure compilando il form a lato della pagina.