Tra le infezioni cutanee più diffuse ci sono i molluschi della pelle e le verruche. I molluschi, in particolare, essendo una patologia causata da un virus, necessita tanto di un’adeguata diagnosi, quanto di una terapia mirata per essere debellata ed evitare il rischio che si ripresenti. I molluschi della pelle possono interessare non solo gli adulti ma anche i bambini. Abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Ferrazzi Anna, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia.

Dottoressa, cosa sono le verruche e i molluschi?

Le verruche e i molluschi sono patologie della pelle dovute ad un virus che infetta i cheratinociti, le cellule della pelle.
Le Verruche si presentano come piccole escrescenze cutanee localizzate prevalentemente al viso, mani, piante dei piedi dovute a una proliferazione di cheratinociti indotta da HPV.
Il MOLLUSCO contagioso invece si presenta come una papula traslucida con una ombelicatura centrale, causata da un POXVIRUS; esso viene trasmesso tramite un contatto interumano, i rapporti sessuali compresi.

È importante quindi intervenire tempestivamente?

Sì, è importante intervenire tempestivamente. Sia le verruche che i molluschi risentono della componente immunologica; in eta’ pediatrica ad esempio, epoca in cui le difese non sono ancora del tutto mature, il decorso può essere più lungo.

In altri casi invece possono anche sparire senza alcuna terapia, grazie ad un aumento spontaneo delle difese immunitarie proprie. Viceversa quando per svariati motivi si assiste ad una riduzione delle proprie difese (immunodeficienze come Hiv, trapianto d’ organo, terapie immunosoppressive in genere) le verruche e altresì i molluschi resistono maggiormente alla terapia.

Dicevamo che i molluschi possono contagiare anche i bambini. Cosa ci può dire al riguardo?

Spesso si presentano alla visita mamme preoccupate perché le lesioni papulari dei propri bambini sono dolenti e infette. I molluschi infatti spesso si infiammano facilmente e pertanto va applicata una terapia antibiotica topica prima di poterli trattare .
Quello che ci preme sottolineare è che gli individui affetti da verruche e\o molluschi possono a loro volta trasmetterle ad altri bambini a scuola, in piscina o ad altri componenti della famiglia. Quindi vanno applicate delle norme igieniche ben precise (asciugamani personali, ciabattine per la doccia ecc), ma soprattutto è opportuno quanto prima individuare e trattare il problema tempestivamente per evitare una rapida disseminazione e diffusione dello stesso.

Cosa consiglia a chi sospetta la presenza di verruche e molluschi?

Innanzitutto consiglio di effettuare quanto prima una visita dermatologica. Inoltre, presso i nostri ambulatori dermatologici consiglieremo le terapie topiche più adeguate, eventualmente degli integratori per rafforzare il sistema immunitario, (di solito si utilizzano integratori a base di vitamine A, C, E e ZINCO e di Echinacea), ma soprattutto eseguiremo le terapie di elezione per queste problematiche virali ovvero la crioterapia con azoto liquido per le verruche o eventualmente il curettage per i molluschi o la crioterapia per gli stessi .