Con il passare degli anni la pelle del viso si modifica e iniziano a comparire i primi segni dell’invecchiamento: le rughe. Questo inestetismo può però colpire anche le donne più giovani. Le rughe sono quindi tutte uguali? Abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Parise Francesco, Medico Estetico, MASTER UNIVERSITARIO DI II° LIVELLO in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Parma.

Dottore, le rughe sono tutte uguali?

No, solitamente le rughe possono essere di due tipi: rughe dinamiche e rughe statiche.

In cosa si differenziano le due tipologie?

Le rughe dinamiche sono imputate ad una abnorme o incontrollata contrazione da parte di alcuni muscoli del volto e sono quindi visibili durante la mimica facciale. Le b invece sono normalmente causate dall’invecchiamento cutaneo, lassità e perdita adiposa.<

Le rughe dinamiche possono essere trattate?

Sì, il trattamento principe per le rughe dinamiche è rappresentato dalla tossina botulinica di tipo A , la quale ha un effetto sul rilassamento dei muscoli che normalmente provocano le rughe. Il botulino può essere associato ad altri trattamenti laser per ottenere risultati più soddisfacenti.

E per quanto riguarda le rughe dinamiche?

Le rughe statiche invece sono trattate tramite il loro riempimento con l’iniezione di filler ( acido ialuronico, idrossiapatite di calcio, acido polilattico). Anche nel caso delle rughe statiche possiamo abbinare i filler all’utilizzo di laser e di ultrasuoni per contrastare la lassità.

Presso il nostro centro di Bassano del Grappa è possibile sottoporsi a diversi trattamenti di medicina estetica. È possibile fissare ogni giorno un consulto con il medico specialista, quale saprà indicarvi il trattamento più idoneo a seconda delle singole esigenze.