Esfoliare la pelle in profondità con il peeling chimico

 

Il sogno di moltissime persone è poter avere un viso fresco ed arginare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
L’insoddisfazione  verso l’aspetto della pelle del volto spinge moltissime persone alla ricerca di prodotti che stimolino il rinnovamento cellulare e permettano una accurata esfoliazione.

Indubbiamente il modo più efficace per ottenere effetti reali e visibili è fare ricorso ai peeling chimici: sono trattamenti di medicina estetica che riescono a rinnovare lo strato più superficiale della pelle andando così a ridurre le imperfezioni quali cicatrici da acne, discromie e disomogeneità del colorito. Non meno importante è che, con la loro azione che stimola un rinnovamento delle cellule, permettono di attenuare le rughe superficiali.

 

Cos’è il Peeling Chimico?

La parola peeling deriva dal termine inglese “to peel”, sbucciare, spellare; il nome stesso suggerisce, quindi, l’azione che questo metodo svolge: si tratta di una tecnica dermo-estetica che riesce a rimuovere le cellule superficiali della pelle.
Le sostanze utilizzate, ovvero acidi esfolianti, interagiscono con gli strati cellulari dell’epidermide e poi del derma, favorendo un ottimo ricambio cellulare.

 

Quali tipologie di peeling esistono?

I peeling sono classificati in superficiali, medi e profondi e differiscono per la concentrazione dei principi attivi, dei tempi d’applicazione e del pH.
La scelta del tipo di peeling, ovviamente, avviene dopo una attenta valutazione di:

  • situazione di partenza
  • tipologia di problema che si vuole migliorare
  • profondità dello strato epidermico che si vuole raggiungere
  • fototipo
  • età del paziente

Le sostanze più frequentemente utilizzate sono l’acido glicolico (alfaidrossiacidi) e l’acido salicilico (beta-idrossiacidi). In caso di peeling più profondi ci si rivolge al’azione dell’acido tricoacetico ed ai fenoli.
Deve essere il medico estetico a scegliere quale tipologia di sostanza utilizzare. In commercio esistono prodotti a base di queste sostanze ma un’azione professionale permette risultati non ottenibili con una azione casalinga.

 

Come agisce il trattamento?

Il peeling stimola potentemente il turnover cellulare e grazie all’azione esfoliante rimuove lo strato corneo della cute e permette di eliminare il tappo cheratinico dei comedoni. Da non sottovalutare, inoltre, la sua importante capacità di limitare l’attività delle ghiandole sebacee, permettendo così di ottenere una pelle meno grassa ma luminosa.
A livello del derma più profondo si assiste ad una azione di stimolazione dei fibroblasti che si attivano nella produzione di nuovo collagene: la sostanza che permette di avere una pelle soda e rimpolpata, grazie alla sua azione “ristrutturante” della componente fibrosa del derma.

 

Quando è utile ricorrere al Peeling Chimico?

Il peeling chimico è consigliato in pazienti che necessitano il trattamento di:

  • Acne volgare e rosacea
  • Radiodermiti
  • Smagliature
  • Dermatite seborroica
  • Cheratosi e invecchiamento cutaneo
  • Discromie
  • Cicatrici acneiche

Nuovo peeling PRX-T33

Presso il centro Cliniche la Grazia viene utilizzato  il PRX-T33: una  novità nel campo della Medicina Estetica e della Dermatologia che sta rapidamente prendendo piede per la sua comprovata efficacia e per l’assenza di aggressività.
Questo tipo di peeling chimico è in grado di innescare un  profondo processo rigenerativo del derma, grazie alla stimolazione dei fibroblasti e del collagene. Senza compiere alcuna azione lesiva della cute che invece è tipica dell’acido tricloroacetico (TCA), sostanza comunemente utilizzata per i peeling profondi, visto il suo grande potere esfoliante.

Il PRX-T33 viene ora utilizzato con successo nei protocolli antietà e trova applicazione nel trattamento della lassità dei tessuti, dell’acne, delle cicatrici e delle smagliature. Grazie alle sue peculiari caratteristiche questo peeling è ad oggi, assieme al laser, la migliore alternativa ai trattamenti iniettivi.

 

 

Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare una consulenza informativa gratuita di Medicina Estetica per biorivitalizzazione con il Dott. Buratto Michele e il Dott. Parise Francesco contattando i numeri 388 462 0741 – 0424 1958063 oppure compilando il form di contatto.