Le neoformazioni cutanee e sottocutanee sono affezioni molto frequenti che interessano la quasi totalità delle persone. Le neoformazioni cutanee sono caratterizzate dallo sviluppo superficiale, nello strato cutaneo e sono perciò spesso riconoscibili e distinguibili. Le neoformazioni sottocutanee, invece, sono caratterizzate dalla crescita al di sotto dello strato epiteliale e provocano delle tumefazioni visibili sulla pelle. Esse sono rappresentate da una gamma di tipologie che comprendono tumori benigni e maligni.
Tra i tumori benigni vi sono i Lipomi. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Voltan Anna, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Dottoressa, cos’è un lipoma?
Un lipoma è una neoformazione sottocutanea, che può presentarsi come un nodulo di alcuni centimetri e che si manifesta morbido al tatto e a lenta crescita. Tuttavia va segnalato che, se non trattato, il lipoma può assumere dimensioni importanti. Normalmente non provoca dolore, ma in correlazione alla sede, può dare limitazioni funzionali. I lipomi sono mobili sui piani profondi e possono presentarsi singoli o multipli.
In quali zone del corpo può manifestarsi un lipoma?
Il lipoma si manifesta principalmente:
- sulla nuca
- sul collo
- sul tronco
- sulle spalle
- sulle braccia
- sulle gambe
Meno frequente è la sua formazione in altre sedi, come in organi interni, tra i quali la mammella, l’intestino e i reni, o le articolazioni.
Quali sono i soggetti più esposti?
I più esposti al rischio di essere colpiti da un lipoma sono gli adulti tra i 40 e i 60 anni di età. Un altro importante fattore di rischio oltre all’età è la familiarità.
In presenza di lipoma, sono avvertibili dei sintomi?
Nella grande maggioranza dei casi la presenza di un lipoma è asintomatica, mentre può associarsi a dolore se è profondo ed esercita pressione sui nervi o se è attraversato da vasi sanguigni.
Quando è necessario intervenire chirurgicamente?
La rimozione chirurgica del lipoma è consigliata quando la neoformazione è di grandi dimensioni, oppure se è accompagnata da sintomi dolorosi o se interferisce con le normali funzioni dell’organismo.
L’ intervento è generalmente eseguito in anestesia locale, fatta eccezione i casi in cui il lipoma sia in sedi particolari, profonde e/o di grosse dimensioni o in caso di lipomatosi multiple. L’asportazione del lipoma dovrebbe essere preceduta da una valutazione radiologica (ecografia) delle caratteristiche vascolari e dei rapporti con le strutture circostanti (muscoli-vasi-nervi). Inoltre l’esame istologico è mandatario in tutti i casi per la diagnosi differenziale con tumori maligni (ad esempio liposarcomi) che simulano spesso neoformazioni benigne.
Presso il nostro centro di Bassano del Grappa è possibile prenotare la prima consulenza informativa gratuita per l’intervento di rimozione nei, cisti, inestetismi e neoformazioni cutanee.
Durante questo primo incontro potrà valutare insieme allo specialista se è opportuno procedere alla seduta di asportazione e di conseguenza le verranno comunicate le modalità e le indicazioni dell’intervento.