La Mesoterapia è una procedura medica introdotta la prima volta nel 1952 dal medico francese Michel Pistor per il trattamento di dolori reumatici. Successivamente è stata scoperta la sua efficacia anche per scopi cosmetici. Ad oggi la mesoterapia è uno dei trattamenti preferiti per combattere la cellulite, eliminare i liquidi in eccesso e donare elasticità e tonicità alla pelle.
In cosa consiste la Mesoterapia?
La Mesoterapia o Intradermoterapia è una tecnica medica iniettiva, il cui scopo consiste nel favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso (ritenzione idrica), disintossicare l’organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico.
La tecnica prevede l’inoculazione per via intradermica di un farmaco o più farmaci nell’area specifica interessata al trattamento, allo scopo di poter concentrare maggiormente il prodotto, di prolungarne la durata di permanenza e quindi di aumentare l’azione dello specifico effetto farmacologico. La tecnica utilizzata per la mesoterapia è nota come nappage intradermico. Viene eseguita a mano o con l’ausilio di apposite pistole e prevede iniezioni realizzate a distanza di 2 o 3 secondi una dall’altra e a una profondità compresa tra i 2 e i 4 mm.
Per cosa è indicata la mesoterapia?
La mesoterapia è indicata per il trattamento delle seguenti patologie:
- Adiposità locali e cellulite o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS)
- Biostimolazione e ringiovanimento cutaneo del volto
- Riabilitazione motoria
- Insufficienza veno-linfatica
- Adiposità distrettuali
Come si esegue il trattamento?
L’iniezione è effettuata tramite aghi molto sottili della lunghezza di 4-6 mm che permettono d’iniettare nell’area intradermica piccole quantità di soluzione farmacologica.
In genere per ottenere risultati soddisfacenti sono consigliate circa 8-10 sedute, il numero varia a seconda dell’area da trattare e delle esigenze di ciascun paziente. Le sessioni possono essere distanziate di 15 giorni o di 4 settimane. A seconda del trattamento, i risultati saranno visibili già dalla prima sessione, ma in genere si possono apprezzare maggiormente dalla terza o quarta seduta.
Quali possono essere gli effetti collaterali?
La mesoterapia è un trattamento sicuro, ma è possibile che si possano presentare alcuni effetti collaterali come:
- allergia a una delle sostanze utilizzate
- gonfiore
- lividi
- arrossamento e prurito
- ipersensibilità della zona trattata
La mesoterapia può essere supportata da terapie complementari quali carbossiterapia, radiofrequenza, criolipolisi, intralipoterapia. Lo specialista può consigliare al paziente anche l’assunzione di alcuni estratti vegetali o farmaci che possano coadiuvare la mesoterapia.
Per info e prenotazioni compila il form o chiamalo 0424 1958063