La tossina botulinica (tipo A) nel campo della medicina estetica viene utilizzata per trattare le rughe dinamiche. Uno dei luoghi comuni della nostra società è pensare che il termine tossina sia un termine con connotati negativi. Abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Parise Francesco, Medico Estetico, MASTER UNIVERSITARIO DI II° LIVELLO in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Parma.

Dottore, cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica è un farmaco che permette di ridurre la formazione delle rughe da espressione inibendo, temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento consiste nell’iniezione, all’interno dei muscoli mimici, di piccolissime dosi di tossina botulinica. Essendo le iniezioni effettuate con un ago sottilissimo, sono praticamente indolori, non richiedono alcun tipo di anestesia e non lasciano alcun segno visibile.

Per quali zone è efficace?

Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto, in particolare glabella, fronte e regione perioculare. L’efficacia di tale trattamento e la soddisfazione dei pazienti ha fatto sì che la tossina botulinica sia oramai l’unico trattamento per le rughe della fronte, sostituendo quasi del tutto l’intervento chirurgico di lifting della fronte.

Ad oggi permangono alcuni dubbi sulla sicurezza di questo trattamento. Cosa può dirci al riguardo?

In ambito medico una tossina è un prodotto, di solito proteico, che risulta dannoso per una specie. In questo caso il concetto di dannoso dipende dalla dose di tossina iniettata.
Premettendo che in campo medico la tossina botulinica viene utilizzata per trattare distonie, rigidità e strabismo da trent’anni; nella normale pratica di medicina estetica si calcola che la dose iniettata durante un singolo trattamento sia circa 1/50 della dose potenzialmente dannosa.
Per la famosa tachipirina 1000 invece la dose normalmente assunta è di circa 1/20 la dose letale che può portare ad insufficienza epatica.

È importante quindi apprendere che il trattamento delle rughe dinamiche, con la giusta indicazione e con una normale dose di tossina botulinica di tipo A, non potrà mai portare ad una intossicazione.

Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare la consulenza gratuita per il trattamento con tossina botulinica.