Non tutti i trattamenti laser per l’epilazione progressivamente definitiva sono uguali, infatti ci sono differenze ben specifiche tra quelli utilizzati nei centri estetici e quelli a disposizione in un centro medico.
Ci spiega le differenze e perché è opportuno rivolgersi ad un centro medico per i trattamenti, il Dott. Parise Francesco, Medico Chirurgo con Master di II livello in Medicina Estetica.

 

Ci sono differenze tra i laser?

Per ottenere risultati soddisfacenti, l’apparecchiatura per l’epilazione laser deve rilasciare importanti quantità di energia termica senza ustionare o comunque danneggiare i tessuti della pelle.
Chiaramente un medico è maggiormente preparato di un’estetista per scongiurare l’insorgenza di effetti indesiderati ed eventualmente, gestirli.

Per questo motivo solo i medici sono autorizzati ad utilizzare le apparecchiature più potenti che, di conseguenza, risultano essere le più efficaci.
In generale, le apparecchiature per l’epilazione laser che si trovano nei centri estetici rilasciano potenze enormemente inferiori a quelle potenti utilizzabili dai medici.

 

Perché eseguire il trattamento con un medico?

Nel nostro centro disponiamo di un laser di ultima generazione Lightsheer Duet* di Lumenis.
Questo laser adotta un sistema a diodi ad alta velocità, è altamente innovativo in quanto rappresenta la svolta nell’ambito della depilazione progressivamente definitiva e viene catalogato come laser medicale.

Questo laser è altamente efficace e di ultima generazione ed è utilizzabile esclusivamente dal Medico!

A differenza dei laser presenti nei centri estetici, lightsheer utilizza frequenze maggiori e velocità aumentate, quindi risultati con maggior efficienza e più duraturi, con la garanzia della stretta sorveglianza medica atta ad evitare spiacevoli complicanze.

L’epilazione laser definitiva è considerata oggigiorno un trattamento sicuro ed efficace, e praticamente indolore; funziona in quanto il fascio di laser emesso viene assorbito dal pigmento presente sul bulbo pilifero, andando a colpire in profondità il follicolo, che verrà vaporizzato in una pulsazione di un secondo.

*Lightsheer Duet è l’unico laser in commercio ad aver ottenuto, fra gli svariati riconoscimenti, la qualifica di “depilazione permanente della FDA” (food and drug Administration).

 

È un trattamento pericoloso?

Il trattamento laser non ha rischi particolarmente importanti e normalmente non ha effetti indesiderati. È bene però, che la valutazione della cute e del pelo venga eseguita dal Medico il quale ha esperienza e preparazione altamente qualificate.
È comunque buona norma coprire i nei e non trattare aree tatuate cosi da evitare il rischio di scottature.
Non c’è da preoccuparsi però in caso di leggero eritema, rossore ed edema peribulbare: rappresenta l’effetto di un trattamento corretto sia in termini di esecuzione che nella scelta dei parametri da parte del medico.

 

 

Presso Cliniche La Grazia è possibile fissare il consulto informativo gratuito per il trattamento di epilazione laser con il Dott. Francesco Parise, chiamando il numero 0424 1958063 o compilando il form di richiesta.