Test fertilità maschile
L’infertilità maschile interessa circa il 10% degli uomini e si presenta sempre più spesso anche tra i giovani.
In passato la difficoltà nel concepimento veniva imputata spesso solamente alla donna, ma recenti studi hanno mostrato come in circa una coppia su due il problema è anche maschile e può esserlo in modo esclusivo nel 20% delle coppie.
Gli esami per fertilità maschile si rivelano di grande importanza per indagare quali possano essere le cause, fisiologiche o meno, quando una coppia non riesce a concepire dopo 12 mesi di rapporti non protetti.
Ad occuparsi della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo e della salute sessuale maschile è l’Andrologia. L’andrologo, difatti, si occupa non solo di problemi legati all’apparato urogenitale, ma anche di ciò che concerne la difficoltà riproduttiva e sessuale maschile, come l’infertilità.
Cos’è l’infertilità maschile?
Si parla di infertilità maschile quando l’uomo non riesce a fecondare l’ovulo dopo un anno di rapporti mirati. Differisce dalla sterilità che si ha in casi accertati di azospermia (mancanza totale di spermatozoi) o aspermia (non vi è eiaculazione) o gli spermatozoi non sono vitali. Invece, si parla di infertilità dell’uomo quando si è di fronte alla presenza di un numero insufficiente di spermatozoi nel liquido seminale o alla loro scarsa qualità.
Le cause sono da ricercare nella produzione insufficiente o nella natura alterata degli spermatozoi e possono essere indagate con più di un esame per fertilità maschile.
Perché sottoporsi ad esami per fertilità maschile?
Spesso si sottovaluta l’importanza della prevenzione e dei controlli circa la sessualità maschile. L’uomo non ha un periodo fertile come quello femminile, ma è pur vero che anche la sua fertilità tende a ridursi con l’età. Inoltre altri fattori contribuiscono al suo deterioramento, anche in soggetti giovani, come:
- uno stile di vita poco sano
- lo stress
- la presenza di patologie genetiche o congenite
- malattie infettive
Quali sono i test per infertilità maschile a cui sottoporsi?
Il primo passo è sottoporsi ad una visita Andrologica per infertilità che permette di indagare eventuali anomalie morfologiche, come il varicocele, e di studiare, quindi, le possibili cause del mancato concepimento.
Lo specialista in Andrologia saprà poi consigliare il paziente circa gli esami da effettuare per approfondire la problematica. Questi possono essere:
Analisi del sangue e di laboratorio per studio fertilità maschile
- Gruppo sanguigno e fattore RH
- Elettroforesi delle emoglobine patologiche
- Analisi genetiche: Cariotipo, con un prelievo del sangue di individuare eventuali anomalie cromosomiche dell’individuo
- Fibrosi cistica (ricerca delle mutazioni)
- G6PDH
- Ricerca Microdelezione Cromosoma Y
- Anticorpi sierici anti spermatozoo
- Spermiocoltura
- Tampone uretrale
Esami per Malattie Infettive
- Ac anti HIV, Antigene HBsAg, Ac anti HCV, TPHA, VDRL, Ac anti Herpes 1-2 IgM , Chlamydia Trachomatis IgM. Presenti nel check up malattie sessualmente trasmissibili
- HBcAb CORE
- CMV
Test per infertilità maschile
- Spermiogramma
- Test di Frammentazione del DNA del liquido seminale (DFI)
- Fish Test per ricerca Aneuploidie sul liquido spermatico
- Visita Endocrinologica per verifica fertilità
- Ecocolordoppler scrotale
- Ecografia prostatica transrettale
- Ecografia dell’apparato urinario
Presso Poliambulatori San Gaetano è presente l’Unità di Andrologia ed è possibile prenotare una visita Andrologica per infertilità senza attese e con referto immediato. È inoltre sempre disponibile il servizio di Analisi del sangue, dal lunedì al sabato.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.