Diagnosi prenatale: test ed esami genetici (dna) in gravidanza

Per diagnosi prenatale si intende un insieme di indagini, sia strumentali che di laboratorio, che hanno lo scopo di monitorare alcuni aspetti dello stato di salute del feto durante la gravidanza, dalle prime fasi dello sviluppo embrionale fino ai momenti che precedono il parto.

Quali sono i test non invasivi?

Tra i test non invasivi, presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio (Vicenza) si eseguono:

Cosa si intende e cosa sono i test prenatale del Dna fetale?

Nel corso della gestazione è possibile monitorare lo sviluppo del feto attraverso degli esami genetici specifici utili nella rilevazione di eventuali anomalie a carico del feto. Questi test si eseguono tramite un prelievo di sangue materno e valutano il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA. Inoltre, grazie ai test svolti sul DNA del feto è possibile individuare mutazioni cromosomiche chiamate microdelezioni (anomalie caratterizzate dalla perdita di piccoli frammenti di DNA dispersi nel corredo genetico), spesso sottovalutate, ma che la ricerca sta associando sempre più alla presenza di disordini del neurosviluppo.

I risultati di un test del DNA fetale devono essere sempre accompagnati, prima e dopo l’esito, da un’accurata consulenza Specialistica al fine di predisporre eventuali ulteriori accertamenti.

 

È possibile prenotare una visita ginecologica di gravidanza a Thiene o Schio (Vicenza) e gli esami di Diagnostica Prenatale compilando il form a lato o chiamare il numero 0445372205.

È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.