Translucenza nucale e prelievo ematico: B-test di gravidanza

Il B-Test in gravidanza o Test Combinato consiste in un esame di screening prenatale che consente di calcolare la probabilità di rischio che il feto presenti anomalie cromosomiche.
Si tratta di un esame non invasivo e molto attendibile.
Presso Poliambulatori San Gaetano gli specialisti in Ginecologia che effettuano questo test sono supportati, oltre che dalla loro grande esperienza e preparazione, anche dai più sofisticati ecografi e software presenti sul mercato.

Che cos’è il B-Test in gravidanza?

Come si può dedurre dal nome l’esame Bi-Test in gravidanza consiste in realtà in due test che devono poi essere valutati assieme per ottenere un calcolo del rischio di alterazioni del feto.
Si compone di un prelievo ematico per osservare il dosaggio di due proteine presenti nel sangue materno, la beta-gonadotropina corionica umana (β-HCG) e la proteina plasmatica A: queste, difatti, subiscono delle variazioni in presenza di anomalie cromosomiche o della placenta.
La seconda componente del Test Combinato è l’esame ecografico esterno ed interno, transvaginale.
I valori del B-Test vengono analizzati congiuntamente e confrontati con quelli delle mediane di riferimento, così da ottenere un calcolo del rischio di anomalie, tra cui la sindrome di Down.

Quando effettuare il prelievo per il B-Test?

Si consiglia di sottoporsi al prelievo di sangue per il Test Combinato tra la 9a e la 11a settimana di gestazione, che verranno calcolate dal ginecologo in base alla data delle ultime mestruazioni. In questo lasso temporale i dosaggi ematici presentano la maggior sensibilità.
Questo esame è vincolato alla tempistica dell’ecografia per la Translucenza Nucale. Il suo risultato, difatti, deve essere pronto in sede di esame ecografico per poterne confrontare i valori.

Quando si fa la Translucenza Nucale?

L’esame ecografico di Translucenza Nucale viene solitamente effettuato tra la 12a e la 13a settimana di gestazione. È molto importante rispettare i tempi indicati dal proprio ginecologo poiché in queste settimane è possibile una migliore visualizzazione della plica nucale. I valori restituiti dalla Translucenza Nucale devono poter essere appaiati con quelli del prelievo ematico.

Come si fa l’ecografia di Translucenza Nucale del primo trimestre?

L’esame consiste in un’ecografia interna o esterna, o entrambe, tramite la quale il ginecologo misura lo spazio che esiste tra la cute della nuca e la colonna vertebrale del feto in formazione. È un esame assolutamente non invasivo sia per la mamma che per il bambino, abbastanza rapido, della durata di circa 20 minuti e non richiede una particolare preparazione.
Sono stabiliti per l’ecografia ostetrica di Translucenza Nucale parametri chiari che lo specialista confronterà con le misurazioni effettuate sul feto e queste, assieme ai risultati del prelievo ematico, restituiranno il rischio di anomalie cromosomiche.

Quali sono i valori normali della Translucenza Nucale?

Solamente lo specialista è in grado di interpretare correttamente durante la translucenza nucale i valori misurati. Il risultato del Test Combinato può essere ad alto rischio se la probabilità di rischio di anomalia cromosomica fetale è uguale o superiore ad una determinata soglia, che va valutata anche in base all’età della madre. Sarà, dunque, il ginecologo ad interpretare, comunicare e spiegare il risultato del B-Test.
In caso si rilevi una possibile alterazione del feto lo specialista potrà prescrivere ulteriori approfondimenti come la villocentesi e l’amniocentesi.

Qual è l’attendibilità dell’Ecografia Translucenza Nucale e del B-Test?

Grazie a software sempre più evoluti, il calcolo del rischio che esce dalla combinazione dei test del primo trimestre e dello spessore della translucenza nucale, tenuto conto anche dell’età materna, produce un tasso di rilevamento della sindrome di Down di circa l’87%, con una percentuale di falsi positivi molto bassa, circa il 5%, come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità. In caso il ginecologo rilevi una possibile alterazione del feto potrà prescrivere ulteriori approfondimenti come la villocentesi e l’amniocentesi.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’ambulatorio di Ginecologia ed è possibile prenotare l’esame di B-Test in gravidanza senza impegnativa, in tempi brevi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.