Il percorso di accompagnamento alla nascita organizzato presso i Poliambulatori San Gaetano ha come obiettivo la risposta ai bisogni informativi e il potenziamento della consapevolezza per consentire ai futuri genitori di affrontare al meglio l’evento nascita e superare eventuali fragilità tipicamente connesse con un momento così importante nella vita di una coppia.
L’organizzazione in piccoli gruppi di coppie favorisce lo scambio di informazioni, una maggiore condivisione e la risposta alle domande in modo individuale, promuovendo la presenza attiva anche dei futuri papà.

Vengono proposti cinque incontri dedicati alla coppia condotti dalla Dott.ssa Ostetrica Alessia Zaroccolo di cui quattro il SABATO alle ore 10 con il seguente programma:

  • Presentazione del programma del corso e conoscenza del gruppo. Stili di vita in gravidanza: alimentazione, igiene, sessualità, attività fisica. Le trasformazioni fisiologiche del corpo nei nove mesi di gravidanza: possibili disturbi, consigli e rimedi.
    I tre trimestri di gravidanza da un punto di vista fisico e psicologico.
  • Travaglio e parto: la fisiologia specifica di ogni fase del travaglio di parto. La fenomenologia del dolore del travaglio: cos’è e come affrontarlo attraverso tecniche di contenimento del dolore (fisiologiche e farmacologiche), il supporto attivo del partner. Esercizi pratici sulle varie posizioni che è possibile assumere in travaglio e sulla respirazione.
  • L’importanza del primo contatto con il neonato subito dopo la nascita e il breastcrawl. L’allattamento al seno: fisiologia, indicazioni pratiche per gestire al meglio i momenti iniziali, soluzioni alle difficoltà più comuni. Esercitazioni pratiche. Il ritorno a casa: i bisogni del neonato e della neo mamma, il puerperio da un punto di vista fisico e psicologico.
  • Il ritorno a casa con il neonato: le competenze e i bisogni del neonato e della neo mamma, l’organizzazione dell’ambiente domestico per l’accoglimento del piccolo e le prime cure (la
    medicazione del moncone ombelicale, il primo bagnetto…).
    Il puerperio da un punto di vista fisico e psicologico. Come fornire un aiuto concreto alla mamma in questa fase delicata della vita.

Sarà tenuto un incontro anche di DOMENICA, strutturato in due parti:

  1. Ore 9.30-10.30 (solo mamme): La scoperta del pavimento pelvico: presa di coscienza attiva e proposta di massaggio al perineo in preparazione al parto con illustrazione di tecniche e benefici.
  2. Ore 11:30-12:30 (coppie): Rilassamento in piscina dedicato alla coppia beneficiando dell’acqua tiepida per un momento che cercherà di favorire la comunicazione diretta con il bambino (presso la piscina comunale di Thiene in Via Tevere, 39)

Gli incontri del sabato e la prima parte di quello della domenica si svolgeranno presso il Centro Psiché in Via San Vincenzo, 53 – Thiene (VI).

La partecipazione al corso dà diritto ad una prova gratuita del corso gestanti tenuto dalla Dott.ssa Ostetrica Alessia Zaroccolo presso la piscina comunale di Thiene.

Il prezzo del corso completo è di € 100,00

I corsi di accompagnamento alla nascita offrono l’opportunità di acquisire familiarità rispetto alla gravidanza, al parto e al puerperio.
Non sempre le visite di controllo con il medico danno l’occasione di fare una chiacchiera informale e molte domande restano senza risposta: durante i corsi, invece, si crea un’atmosfera rilassata che stimola a fare domande e, se dimentichi di chiedere qualcosa, sarà un’altra futura mamma a farlo.
Lo scopo principale dell’educazione al parto è quello di aiutarti ad acquisire sicurezza e consapevolezza nel cammino verso la nascita del tuo bambino.
Durante il corso ti spiegheranno cosa accade fisicamente ed emotivamente durante il travaglio e ti illustreranno alcuni meccanismi di controllo del dolore con sessioni pratiche.
Diventare genitori per la prima volta è un’occasione di intensa crescita emotiva per te, il partner e il rapporto di coppia.

Argomenti principali del corso:

  • la gravidanza (alimentazione, igiene, sessualità, disturbi e rimedi, modifiche del corpo)
  • lo sviluppo del feto in utero
  • la preparazione all’ospedale
  • il travaglio di parto
  • il dolore e le tecniche di analgesia (fisiologica e farmacologica)
  • il parto e il taglio cesareo
  • il dopo parto, il puerperio e il ritorno a casa (prime cure per il neonato, allattamento e disturbi)

Tra gli incontri è prevista anche una prova gratuita di acquamotricità per le gestanti presso la Piscina Comunale di Thiene.
Inoltre il corso prevede la visita guidata alla Sala Parto e al reparto di Ostetricia dell’Ospedale Nuovo di Santorso.

Svolgimento del corso:

Il corso di accompagnamento alla nascita è indicato alle gestanti nel terzo trimestre di gravidanza, in particolare dalla 28a settimana gestazionale.
Il corso si compone di 9 incontri, ciascuno della durata circa di un’ora e mezza o due ore.
Gli incontri sono gestiti da un’ostetrica.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e di portare con sé un tappetino, un asciugamano per gli esercizi pratici e le calze antiscivolo.