Percorso di assistenza con ostetrica professionale durante il periodo di gravidanza
La gravidanza è un percorso potente e trasformativo, una condizione di salute che coinvolge tutti i piani della vita della donna e della coppia.
Il modello ostetrico prevede un’assistenza che si prende cura non soltanto di ciò che viene normalmente indagato tramite gli esami clinici e dalle visite di routine ma anche dell’aspetto emotivo e relazionale correlato con la gravidanza stessa, in cui particolare spazio e rilievo viene dedicato alle percezioni materne.
Come viene impostata l’assistenza ostetrica in gravidanza?
Il percorso viene personalizzato in base ai bisogni della donna e della coppia offrendo una presa in carico attraverso la valutazione circolare.
Obiettivo dell’assistenza è la sorveglianza clinica della gravidanza in accordo con le più recenti raccomandazioni scientifiche, la promozione, tutela e cura del benessere e della salute della mamma, del nascituro e della nuova famiglia, dando il giusto tempo all’ascolto attivo e alla creazione del legame con il proprio bambino per giungere alla nascita consapevoli delle proprie competenze e capacità.
In caso di necessità o di deviazione dalla fisiologia ci si avvarrà della collaborazione del medico specialista di riferimento e di altre figure professionali.
Durante la visita, della durata di circa un’ora, verrà valutata la crescita del bambino e lo stato di salute materno indagando con particolare attenzione l’aspetto clinico, emotivo e comportamentale che indicano, in un approccio circolare, lo stato di salute dei sistemi ormonale e nervoso, fondamentali in gravidanza.
Sarà inoltre l’occasione per cominciare a raccogliere informazioni sui possibili percorsi nascita al fine di coltivare scelte informate e consapevoli nel rispetto della donna, della coppia, del bambino e della famiglia. Il percorso con l’Ostetrica durante la gravidanza può proseguire, a seconda dei desideri della coppia, con l’assistenza al travaglio a domicilio e il successivo puerperio e allattamento in un’ottica di continuità.
A cosa serve l’assistenza dell’ostetrica?
L’assistenza ostetrica è incentrata su:
- Ascolto della donna, delle sue percezioni e sensazioni
- Indagine, valutazione e sorveglianza dei segnali di gravidanza
- Palpazione dell’utero per valutarne l’accrescimento
- Indagine, sorveglianza e promozione di una sana produzione ormonale placentare
- Ascolto del battito cardiaco fetale
- Valutazione della posizione fetale
- Valutazione della crescita fetale tramite misurazione della distanza sinfisi-fondo
- Rilevazione dei parametri vitali di base
- Prescrizione ed osservazione degli esami clinici, ecografici e di laboratorio in base all’Agenda di Gravidanza ed ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza
- Valutazione delle competenze del bambino
- Trattamento degli stati di alterazione della percezione della salute materna
- Prevenzione e trattamento e delle malposizioni fetali (posizione posteriore, presentazione podalica)
- Creazione, tutela e promozione del legame con il bambino
Presso Poliambulatori San Gaetano Thiene (Vicenza) è attivo il servizio di Ginecologia ed Ostetricia, è possibile prenotare contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.