Che cos’è il Regolo Ostetrico e come si usa

La Ruota della gravidanza o Gestogramma, altri sinonimi di Regolo Ostetrico, è uno strumento utilizzato da Ginecologi ed Ostetriche per calcolare le settimane di gestazione e la data presunta del parto, che può, però, essere facilmente consultato anche dalle future mamme.
Poliambulatori San Gaetano ha messo a disposizione un Regolo Ostetrico Online per calcolare le settimane di gravidanza, utilizzabile inserendo la data del primo giorno dell’ultima mestruazione, ed un Calendario Maternità in pdf facilmente stampabile in cui è possibile annotare gli appuntamenti importanti e scoprire quali siano i vari accertamenti consigliati durante la gravidanza.
Solitamente sono consigliati alcuni importanti appuntamenti nel corso della gravidanza, per effettuare:

Cos’è il Regolo Ostetrico?

Si tratta solitamente di due dischi di cartoncino plastificato che ruotano, per avere un’idea lo si potrebbe definire simile ad un disco orario per forma e dimensione, che consente di calcolare le settimane di gravidanza a partire dalla data delle ultime mestruazioni. Facendo ruotare il disco interno, in modo da posizionare il primo indicatore sul primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, il secondo indicatore darà automaticamente la data prevista del parto (DDP).
Una volta posizionato l’indicatore sarà possibile anche leggere la settimana di gestazione.
Si considera la gravidanza con una durata media di 40 settimane e si ragiona sempre in questi termini, non in mesi: il calcolo comincia a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale e, fissato questo sul regolo, si procede poi ad individuare l’esatta settimana (giorno) di gestazione.

Se sei curiosa di calcolare di quante settimane sei e quando potrebbe nascere il bambino puoi provare il nostro Regolo Ostetrico online.
In caso di Fecondazione assistita FIVET o ICSI è sufficiente sottrarre 14 giorni alla data dell’impianto dell’ovocita fecondato.

Com’è fatto il Regolo Ostetrico?

Come già detto poco sopra, l’altro nome di questo utile strumento è “Ruota della gravidanza” e come dice la locuzione stessa si tratta proprio di due dischi sovrapposti che scorrono uno sull’altro. Il disco esterno, più grande, riporta i mesi ed i giorni dell’anno solare; il disco che si trova all’interno ed è più piccolo indica, invece, le 40 settimane di gravidanza, divise nei tre trimestri e due indicatori (frecce).
Poliambulatori San Gaetano, però, per facilitarne l’uso, mette a disposizione un Regolo Ostetrico Online di immediato e semplice utilizzo. Molto più facile nell’uso di un Regolo Ostetrico da stampare, che costringerebbe l’utente ad una laboriosa opera di “costruzione”.

Come si usa il nostro Regolo Ostetrico on line per il calcolo delle settimane di gravidanza?

Ti basta inserire la data del primo giorno dell’ultima mestruazione e cliccare su “calcola”: il Regolo Ostetrico On line fa tutto da solo!
Grazie al calcolatore automatico che sta alla base del Regolo Online è semplicissimo ottenere preziose informazioni, quali:

  • data di concepimento (probabile)
  • settimane di gravidanza
  • data presunta del parto

Regolo ostetrico online

Data ultima mestruazione
?Data presunta concepimento
?Settimane di gravidanza
?Data presunta parto
Data
Visita
Prima visita di gravidanza
Prelievo per B-Test
Prelievo per DNA fetale
Ecografia Translucenza Nucale per B-Test
Ecografia Morfologica
Ecografia 4D
Ecografia di Accrescimento
Corso di Accompagnamento alla nascita

A cosa serve il calcolo delle settimane di gravidanza con il Regolo Ostetrico On line?

Questo piccolo strumento fornisce altre importanti informazioni: si rivela, infatti, molto utile per comprendere quando effettuare determinati esami molto importanti durante la gravidanza.
Poliambulatori San Gaetano ha elaborato, assieme al team di Futuri, un Calendario Maternità da stampare, da utilizzare una volta ottenute le informazioni dal Regolo Ostetrico Online.

Calendario Gravidanza pdf

Download PDFCalendario gravidanza stampabile pdf

In questo calendario maternità stampabile sono indicati tutti gli esami da effettuare ed in quali settimane è consigliato farli. Tra questi:

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Ginecologica in Gravidanza senza attese.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.