Morfologica di gravidanza: che cos’è e quando si esegue?
La gravidanza è un momento davvero importante per la donna, pieno aspettative e curiosità. Nell’arco della gestazione ogni futura mamma deve effettuare diversi controlli, per monitorare sia la propria salute che quella del bambino. Uno degli esami più importanti è, senza dubbio, l’ecografia morfologica.
Come è noto, la qualità dell’Ecografia Morfologica dipende in gran parte dall’abilità e dalla competenza del medico operante e dall’uso di un ecografo di alta qualità.
Che cosa si vede durante una Morfologica?
Questo tipo di ecografia è detta morfologica proprio perché si occupa di studiare la morfologia del feto.
È un esame molto importante per accertare o escludere la presenza di alcune malformazioni; inoltre identifica le dimensioni del feto (biometria fetale), della struttura e dell’impianto della placenta, l’abbondanza di liquido amniotico, del collo dell’utero, ma soprattutto permette un’analisi di tutte le aree anatomiche visibili nel feto.
È importante sottolineare che questa ecografia non può dare la certezza di assenza di malformazioni. Per esempio la relazione Sindrome di Down ecografia morfologica è erronea: gli unici esami che permettono di escludere con certezza la trisomia 21 sono amniocentesi e villocentesi.
Data la sua importanza e criticità diagnostica viene eseguita da ginecologi specializzati.
Inoltre la qualità della visione tridimensionale non dipende solamente dal medico, ma su di essa incidono fattori quali:
- il pannicolo adiposo: più sarà dilatato il suo spessore meno nitide saranno le immagini
- quantità di liquido amniotico
- posizione del feto
Esiste anche l’ecografia Morfologica di secondo livello, che si esegue solamente su indicazione medica, in caso lo specialista rilevi, in sede di morfologica di routine, qualche anomalia fetale.
Ecografia Morfologica: quando si fa?
Una delle domande più frequenti è sicuramente a quante settimane si esegue la morfologica. Solitamente questa ecografia si esegue tra la ventesima (19a+1 giorno) e la ventiduesima (21a+ 1 giorno) settimana di gravidanza ed è, assieme all’ecografia del primo trimestre, l’esame più considerevole e complesso di tutto il periodo gestazionale: durante la morfologica, grazie alla strumentazione ecografica top di gamma e di ultima generazione, potrebbe essere possibile raccogliere delle suggestive foto del feto.
Ecografia 3D e 4D: che cos’è?
Attraverso l’ecografia morfologica, il ginecologo va a studiare la morfologia del feto per valutare la presenza di malformazioni e lo sviluppo degli organi.
Spesso però, quando in gravidanza si parla di Ecografia 4D, si fa riferimento all’ecografia detta “baby face” svolta con il solo scopo emozionale per osservare il viso, la fisionomia e l’espressione del bambino. Questa ecografia permette di vedere sia l’immagine tridimensionale del feto, che i suoi movimenti in tempo reale.
Per effettuare e conoscere il costo dell’Ecografia Morfologica a Thiene o Schio (Vicenza) è possibile compilare il form qui affianco o contattare il numero 0445372205.
È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.