Incontri di confronto ed informazione su temi riguardanti parto e post-partum, per genitori in attesa del momento della nascita.

 

Durante la gravidanza è fondamentale ascoltare le emozioni e prestare attenzione ai sentimenti che affiorano in questo momento speciale. Questa attesa deve anche considerarsi come un tempo utile per creare uno spazio emotivo, mentale, fisico per accogliere il bimbo che nascerà. La coppia in particolare comincia a plasmare aspettative, desideri, fantasie ma al tempo stesso scaturiscono anche timori e paure perché la gioia dell’arrivo del figlio è accompagnata da fatica, stanchezza e preoccupazione.

Gli incontri sono pensati come occasione di confronto ed informazione su alcuni aspetti importanti del periodo della gravidanza e del post-partum per entrambi i genitori.

 

Gli incontri sono suddivisi in tre serate e verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Prevenzione Maternity blues e depressione post-partum
    L’ansia in gravidanza, se eccessiva, è un sintomo da non sottovalutare che potrebbe essere preludio di una difficoltà nel puerperio.
    Come possiamo affrontarle? Quando e dove rivolgersi?
    Un incontro di prevenzione teso al miglioramento della consapevolezza di sé, alla riduzione del rischio prima della comparsa di sintomi depressivi e alla condivisione di alcune strategie utili alla gestione di ansia e paura. Una serata di informazioni e riferimenti relativi ai servizi competenti

 

  • La coppia e la famiglia di origine: come prendersi cura delle relazioni quando arriva un bimbo
    Quali effetti ha la nascita di un figlio? Quali processi si innescano nel passaggio da coppia a famiglia? In questa fase di vita la coppia, oltre a dover far “posto” al bambino, deve rinegoziare spazi, tempi e ruoli che coinvolgono l’intero sistema familiare.
    Un incontro mirato al riconoscimento delle modalità di comunicazione e alla lettura dei compiti genitoriali in questo momento così particolare.

 

  • Il parto e poi…come prepararsi alla gestione del sonno e del pianto del bambino
    La nascita è un passaggio che implica la necessità di adattare i ritmi di vita alla presenza del bambino. È necessario un tempo per conoscersi. L’incontro è dedicato alla lettura dei bisogni del nuovo nato, della madre, del padre in un’ottica di organizzazione familiare condivisa.

 

I corsi sono tenuti dai seguenti professionisti:

 

 

Per ulteriori informazioni e/o prenotazione contattare il numero 0445 382422 o compilare il form a lato della pagina.