La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che si occupa delle problematiche relative allo sviluppo del bambino e dell’adolescente (fascia 0-15), considerando le varie aree che ne fanno parte: competenze motorie, linguistiche e comunicative, emotive ed affettive, capacità di regolazione, funzioni cognitive e abilità adattative (autonomie personali e sociali, ambito scolastico e relazionale).

Il Neuropsichiatra condivide con i genitori la storia del bambino/ragazzo, si approfondiscono i significati di alcuni sintomi o comportamenti e si propone un percorso valutativo e/o riabilitativo, rivolto al minore e/o alla famiglia.
La cooperazione costante tra famiglia e professionista e l’iter valutativo permettono di capire meglio l’importanza di un determinato problema e di attivare con tempestività eventuali approfondimenti diagnostici o i percorsi più adatti di prevenzione, monitoraggio o cura.

La figura del Neuropsichiatra va pensata come il Medico Specialista di riferimento per le problematiche legate allo sviluppo e per questo coordina e collabora con le altre figure professionali presenti nell’equipe (logopedista, psicologo, neuropsicomotricista) per meglio comprendere il profilo di funzionamento del bambino e della famiglia e per essere insieme sistema di cura.
Durante il percorso valutativo o riabilitativo possono essere inserite osservazioni congiunte tra diverse figure professionali e colloqui periodici con i genitori e/o rivalutazioni del profilo di competenze del bambino.

Il Neuropsichiatra Infantile presente in Struttura inoltre si occupa inoltre personalmente di percorsi di potenziamento cognitivo tramite il pensiero e metodo Feuerstein, rivolti sia ai minori che agli adulti.

 

Come si svolge una valutazione neuropsichiatrica?

La valutazione in generale prevede pochi incontri, rivolti a genitori e bambino/ragazzo, con modalità diverse che verranno di volta in volta concordate. Durante le sedute possono essere effettuati:

  • colloquio con i genitori e raccolta anamnestica
  • colloqui con il ragazzo
  • osservazione del bambino e/o del sistema familiare (dinamiche di gioco, di relazione, di comunicazione)
  • valutazione tramite esame neurologico, valutazione del profilo di sviluppo psicomotorio e cognitivo, competenze neuropsicologiche, emozionali, adattative, esame psichiatrico

Nel colloquio finale verrà condivisa la valutazione effettuata, verrà consegnato un referto medico con le ipotesi diagnostiche, gli eventuali approfondimenti suggeriti e le indicazioni terapeutiche (riabilitative, farmacologiche) o educative per genitori e insegnanti.

 

Per quali problematiche potete rivolgervi alla nostra equipe coordinata dal neuropsichiatria Infantile?

  • Ritardi nello sviluppo psicomotorio e/o nel linguaggio
  • Difficoltà di comunicazione e di linguaggio
  • Disabilità cognitive
  • Difficoltà nella coordinazione motoria
  • Difficoltà di regolazione attentiva, motoria ed emozionale (non trattamento farmacologico)
  • Difficoltà negli apprendimenti scolastici
  • Difficoltà emotive e relazionali
  • Prima visita per cefalea ed emicrania
  • Trattamenti di potenziamento cognitivo (PAS standard I e II livello, PAS Basic, integrazione sensoriale degli strumenti)

 

È possibile fissare ogni giorno un consulto con il Medico di Neuropsichiatria Infantile.